L’atletica piange la scomparsa di Antonio Sgammeglia
Ci ha lasciati prematuramente, a causa di un male incurabile, il vincitore dell’edizione 2022 della Messina Marathon. “Vogliamo ricordarti sorridente mentre facevi quello che amavi e sapevi fare egregiamente” scrive commosso il Marathon Team Canicattì.
Il mondo dell’atletica è in lutto per la scomparsa di Antonio Sgammeglia. Combatteva da tempo contro un male incurabile e ci ha lasciati oggi, prematuramente, all’età di 62 anni. Tesserato per il Marathon Team Canicattì, la sua città, Sgammeglia vinse l’edizione 2022 della Messina Marathon.
Persona solare, sempre col sorriso sulle labbra ad ogni manifestazione, come quando, bandana in testa, tagliò il traguardo per primo, a braccia alzate, in occasione della gara corsa sulla canonica distanza di 42,195 km nella città dello Stretto, per poi inginocchiarsi fino a baciare il suolo che lo aveva consacrato vincitore. Grande fu l’orgoglio per essere salito sul gradino più alto del podio a Messina alla luce di un successo, che come lui stesso disse, “valeva tantissimo” e veniva a collocarsi davanti ad un terzo posto collezionato in precedenza in carriera alla Maratona di Palermo. Sgammeglia era amante anche del trail.
Il Marathon Team Canicattì lo ha voluto ricordare tramite un post con queste parole commosse: “Quelli che amiamo non se ne vanno, ci camminano accanto ogni giorno, invisibili, inascoltati, ma sempre vicini, ancora amati, ancora mancati e molto cari. Così sarà con te amico. Potremmo scrivere trattati su di te, ma è cosi che vogliamo ricordarti, sorridente mentre facevi quello che amavi e sapevi fare egregiamente bene”.
I funerali si terranno giovedì, presso la chiesa Sacra Famiglia in Canicattì, alle ore 15. “Saluteremo il nostro amatissimo compagno di mille avventure Antonio Sgammeglia. Indiscutibilmente la persona migliore al mondo. Essere stati tuoi amici e tuoi compagni ci rende le persone privilegiate. Antonio rimarrai sempre il nostro Numero 1” ha poi aggiunto il Marathon Team Canicattì.
Alla moglie, alle figlie e ai familiari tutti di Antonio Sgammeglia le più sentite condoglianze da parte dell’editore e della redazione di Messinadicorsa.it.