Lollo vince la scalata da Castiglione a San Pellegrino
L’atleta originario di San Salvatore di Fitalia, tesserato per il GP Parco Alpi Apuane, ha prevalso al traguardo della prova di 11,8 km in 56’30”, precedendo il compagno di squadra Alessio Terrasi. Sul terzo gradino del podio è salito Massimo Mei (Atletica Castello).
Antonino Lollo ha vinto la ventunesima edizione della scalata da Castiglione Garfagnana a San Pellegrino in Alpe. La manifestazione podistica è stata organizzata dal GP Parco Alpi Apuane – Team Ecoverde Cetilar con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castiglione Garfagnana, il Lions Club Garfagnana, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Si è corso durante una bellissima giornata di sole e sotto un gran caldo per i corridori che in 11,8 km di percorso durissimo sono saliti fino ai 1500 metri sul livello del mare, scalando dapprima le ripide rampe del bosco, che precede l’attraversamento del paese di Chiozza. Lollo (GP Parco Alpi Apuane) ha prevalso arrivando per primo al traguardo in 56’30”, precedendo il compagno di squadra Alessio Terrasi, giunto secondo in 57’28”. Per l’atleta di San Salvatore di Fitalia, residente da anni nel bergamasco, si è trattato del sesto sigillo in sei mesi. “Un arrivo in salita ha sempre il suo fascino, ma devi affrontarla con la mente oltre che con il fisico. Puoi cedere e perdere da un momento all’altro. La differenza la fanno quei pochi istanti e momenti in cui credi in te stesso e soffri fino alla fine” ha commentato Lollo sui social. Sul terzo gradino del podio è salito Massimo Mei (Atletica Castello) in 58’34”, plurivincitore negli anni scorsi.
In campo femminile successo di Elena Bertolotti (Atletica Castello) in 1h14’31” davanti a Giulia Bennici (GP Parco Alpi Apuane), in 1h16’38” e Giada Brizzi (Atletica Alta Toscana), in 1h17’24”. Il Memorial “Giuseppe Tagliasacchi”, messo in palio per la società che raggiunge il minor tempo complessivo coi suoi primi 5 atleti al traguardo, è andato al GP Parco Alpi Apuane con 5h13’56” davanti al GS Orecchiella Garfagnana. Il Memorial “Gabriello Angelini”, assegnato alla società più numerosa (escludendo il GP Parco Alpi Apuane in qualità di organizzatore) è stato conquistato dal GS Orecchiella.