Presentati i Campionati Italiani di Società – Finale Oro
Lo scudetto 2023 si assegna a Palermo. Sabato 10 e domenica 11 giugno il grande appuntamento allo Stadio delle Palme-Vito Schifani. Oltre 400 atleti in rappresentanza di 24 società. La manifestazione, con ingresso gratuito, è organizzata da Cus Palermo e ASD Media@. Ci sarà anche il presidente della Fidal, Stefano Mei.
Palermo si appresta a calare un prestigioso tris: dopo l’Argento del 2021, il Bronzo dello scorso anno, il capoluogo siciliano è pronto ad ospitare il 10 e 11 giugno prossimi, la Finale Oro dei Campionati Italiani di Società Assoluti 2023.
La manifestazione è stata presentata stamattina nella sala dei carretti e bardature del Museo etnografico siciliano Giuseppe Pitré, alla presenza, tra gli altri, di Sabrina Figuccia assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del comune di Palermo, Pippo Martino capo di gabinetto vicario dell’assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della regione siciliana, Giovanni Randisi, presidente del Cus Palermo e Salvatore Gebbia direttore generale della manifestazione e presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia.
Campo di gara sarà lo Stadio delle Palme – Vito Schifani, già palcoscenico di una Finale Oro datata 2007 che consegnò un impianto fresco di ristrutturazione e intitolato per l’occasione a Vito Schifani, l’agente della scorta di Giovanni Falcone ucciso nell’attentato del 23 maggio 1992, buon atleta sulla distanza dei 400 metri. La città di Palermo, ancora una volta, sarà capitale dell’atletica leggera nazionale, con l’evento che, al termine di una intensa e spettacolare due giorni di gare, assegnerà gli scudetti societari, uomini e donne.
La manifestazione è organizzata da Cus Palermo e ASD Media. Saranno 24 le squadre “in campo”: 12 maschili ed altrettante femminili. Favorite d’obbligo, tra gli uomini, l’Athletic Club 96 Alperia Bolzano, campione uscente e alla ricerca di un prestigioso poker, dopo i successi del 2019, 2020 e 2022, mentre al femminile fari puntati sull’Atletica Brescia 1950 che arriva a Palermo imbattuta dal 2019.
Sia tra gli altoatesini che tra le lombarde, gareggiano atleti siciliani: nell’Alperia, in organico c’è il milazzese Antonino Trio, già campione italiano assoluto nel lungo, che lo scorso 27 maggio a Grosseto ha saltato 7.90 con vento +1.9. Tra le bresciane c’è attesa per l’atleta di Niscemi, Alice Mangione, staffettista a Tokyo 2020 nella 4×400 donne e mista e vincitrice del titolo italiano assoluto del giro di pista dal 2020 al 2022. A Palermo correrà la staffetta 4×400. In gara nei 400 anche l’azzurro di Catania, Giuseppe Leonardi con la Enterprise Sport & Service e la ericina Federica Sugamiele che gareggia con la Stud. Andrea Milardi Rieri grazie alla formula del prestito giornaliero.
In gara con l’Atletica Firenze Marathon anche la mezzofondista originaria di Augusta, Giulia Aprile, atleta con un palmarès ricco di titoli nazionali. Ma il pubblico del “Vito Schifani” avrà la possibilità di applaudire anche 2 compagini siciliane neo promosse in A – Oro: il Cus Palermo maschile che rappresenta la tradizione e la storia e la Milone Siracusa società giovane, intraprendente, capace in una manciata di anni di effettuare un salto triplo dalla serie B alla finale scudetto. Non mancheranno i padroni di casa del Cus Palermo Osama Zoghlami (Aeronautica) e Ala Zoghlami (Fiamme Oro): il bronzo europeo delle siepi Osama gareggerà nei 5000, Ala è invece iscritto negli 800 e nei 3000 siepi e Riccardo Meli nei 400. Tra i siracusani il velocista azzurro Matteo Melluzzo, il mezzofondista Zouhir Sahran e il discobolo Mirko Campagnolo.
Tra i nomi principali, spicca la presenza del talento del salto in lungo Mattia Furlani (Studentesca Milardi/Fiamme Oro) a pochi giorni dal successo di Hengelo con il record italiano under 20 (8,24). Super gara del peso con il vincitore del Golden Gala Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon/Aeronautica) e il campione europeo indoor Zane Weir (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle). Iscritti anche gli ostacolisti Lorenzo Simonelli (Esercito), in maglia Avis Barletta con la formula del prestito giornaliero prevista dal regolamento di questa edizione dei Cds, e Paolo Dal Molin (Athletic Club 96 Alperia/Fiamme Oro). Nei 10.000 di marcia su pista, al via il trionfatore della 20 km degli Europei a squadre di Podebrady Francesco Fortunato (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle). In gara anche un campione olimpico: è l’astista brasiliano Thiago Braz (Avis Barletta), medaglia d’oro a Rio nel 2016. Al femminile, 400 metri piani per Ayomide Folorunso (Cus Parma/Fiamme Oro), 1500 metri per Ludovica Cavalli (Bracco Atletica/Aeronautica) fresca di primato personale a 4:03.04 al Golden Gala nella gara-record di Faith Kipyegon.
Prologo alle 14.30 con la cerimonia di apertura. A seguire, alle ore 15.30 di sabato 10 giugno, il via alla competizione con il lancio martello. Prima gara in pista i 100 ostacoli alle ore 16. I 100 metri uomini sono previsti alle 16.30, dieci minuti dopo toccherà alle donne. Sempre sabato sono previsti i 3000 siepi e la staffetta 4×100. Tra le gare in programma domenica, i 5000 metri maschili e femminili, gli 800, il lungo, i 200 e gran finale, intorno alle ore 12.10 con le staffette 4×400. A seguire la proclamazione dei club campioni d’Italia.
Il messaggio fatto pervenire da Stefano Mei, presidente della Fidal: “Siamo felici che quest’anno lo scudetto dell’atletica si assegni in Sicilia, a Palermo, in una Finale Oro molto attesa da tutte le società che hanno guadagnato la qualificazione. Nello stadio intitolato a Vito Schifani ci aspettano due giorni di gare intense e interessanti, nelle quali, più che il risultato individuale, prevarrà il gioco di squadra e lo spirito di gruppo che sta alla base dei Campionati di Società. È doveroso ringraziare le istituzioni locali per il supporto alla manifestazione, il Comitato Regionale FIDAL Sicilia a partire dal presidente Totò Gebbia e gli organizzatori del Cus Palermo e dell’Asd Media@ per l’attenzione con cui si stanno dedicando alla preparazione di questo evento”.
Queste le parole di Salvatore Gebbia, presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia: “Ancora una volta la Sicilia raggiunge prestigiosi obiettivi con il terzo campionato italiano di fila, la Finale Oro dei C.d.S. Assoluti, che segue la Finale Argento del 2021 e la Finale Bronzo del 2022. Un ringraziamento va al Presidente della Fidal nazionale, Stefano Mei e a tutto il Consiglio che ancora una volta ci hanno dato fiducia. Un grande riconoscimento per il Comitato Regionale, per le Associazioni che dovranno organizzare questi eventi e anche per i Giudici di Gara, un gruppo che sa lavorare davvero bene”.
Finale Oro, Palermo, 10-11 giugno 2023
Uomini: Athletic Club 96 Alperia Bolzano, La Fratellanza 1874 Modena, Atletica Firenze Marathon, Cus Pro Patria Milano, Atletica Biotekna, Atletica Brugnera Friulintagli, Cus Palermo, Pro Sesto Atletica Cernusco, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Milone Siracusa, Gs Avis Barletta, Enterprise Sport&Service.
Donne: Atletica Brescia 1950, Bracco Atletica, Cus Pro Patria Milano, Atletica Brugnera Friulintagli, Atletica Libertas Unicusano Livorno, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Cus Parma, Assindustria Sport, Atletica Firenze Marathon, Atletica Arcs Cus Perugia, Atletica Cascina, Us Quercia.