Countdown Assoluti: Molfetta chiama Budapest
Presentata in Puglia l’edizione n. 113 della rassegna tricolore (28-30 luglio). In palio 42 titoli a tre settimane dai Mondiali. Il presidente FIDAL Mei: “L’evento in un momento straordinario per l’atletica italiana”.
Oltre un secolo di storia per la massima rassegna tricolore e soltanto una volta i titoli italiani erano stati assegnati in Puglia: a Bari, settantaquattro anni fa, nel lontano 1949, erano in palio quelli maschili, quando ancora la manifestazione si teneva in sedi separate per uomini e donne. Tra venerdì 28 e domenica 30 luglio sarà di nuovo la Puglia, Molfetta in particolare, in provincia di Bari, a ospitare i Campionati Italiani Assoluti, edizione n. 113. Saranno 42 i titoli in palio sulle piste e sulle pedane dello stadio Mario Saverio Cozzoli e nelle vie cittadine per la marcia, e per molti dei principali atleti italiani sarà un momento di verifica importante in vista della rassegna iridata in Ungheria (19-27 agosto), oltre che l’ultima occasione per ottenere gli standard di qualificazione o i punti per migliorare la posizione nel ranking.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, nel Palazzo della Musica a Molfetta, ha preso parte il presidente della FIDAL Stefano Mei: “In un momento straordinario per l’atletica italiana, dopo la storica vittoria agli Europei a squadre in Polonia e a poche settimane dai Mondiali di Budapest, i Campionati Italiani Assoluti di Molfetta rappresentano un evento cruciale e attesissimo dai migliori atleti azzurri.
In Puglia, ancor più che in altre regioni, si tocca con mano concretamente l’impatto che i risultati di alto livello stanno avendo sul territorio: siamo felici che le imprese degli azzurri stiano ispirando tanti ragazzi e ragazze di questa splendida regione. Non vediamo l’ora di ospitare per la prima volta la massima rassegna tricolore allo stadio Cozzoli e siamo certi che assisteremo a risultati di valore, complice anche una cornice di pubblico che ci aspettiamo numerosa e festosa. Con noi, idealmente, ci sarà anche Pietro Mennea, simbolo di questa terra e dello sport azzurro, al quale abbiamo scelto di intitolare le gare dei 200 metri maschili e femminili”.
“Pietro Mennea ha mosso i suoi primi passi a Molfetta e la sua tenacia, la sua forza di volontà, il suo entusiasmo hanno trascinato migliaia di giovani – il commento del sindaco Tommaso Minervini, unitamente all’assessore allo sport Enzo Spadavecchia – Sapere che proprio a Molfetta sarà assegnato un Trofeo che d’ora in poi farà parte della storia degli Assoluti è un orgoglio per l’intera città e per tutto il mondo sportivo che nei suoi valori si riconosce da sempre, soprattutto in quegli ori, come quello di Pietro Mennea, arrivati ai vertici mondiali dalla provincia del sud”.
“È un onore e soprattutto un grandissimo risultato di tutta l’atletica pugliese – le parole del presidente del Comitato Regionale FIDAL Puglia, Giacomo Leone – essere stati assegnatari dell’organizzazione degli Assoluti. Voglio ringraziare di cuore l’amministrazione comunale di Molfetta con il sindaco professor Tommaso Minervini che è riuscito, con grande sinergia, a creare le premesse e soprattutto ad impegnare l’amministrazione tutta nell’organizzazione di tale importantissimo evento”.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it