Di Gioia e Di Salvo vincono il “Giro Podistico a tappe di Favignana”
In concomitanza con la mezza maratona si è svolta anche l’ultima tappa del Giro. Calogero Di Gioia ha conquistato tre delle quattro tappe in programma, mentre Adriana Di Salvo ha invece centrato l’en plein. Nella gara di 21 km successi di Francesco Paolo Tona (Palermo h 13.30) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo).
Francesco Paolo Tona (Palermo h 13.30) ha vinto la mezza maratona di Favignana. L’atleta palermitano, con il tempo di 1h26’46, ha preceduto all’arrivo Antonino Muratore (1h27’16) dell’Universitas Palermo e Paolo Pelagrilli (1h34’56) del GS Filippide, classificatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto. In campo femminile ha tagliato per prima il traguardo Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h42’13 davanti a Alessandra Fissore (Atletica Racconigi) in 1h42’47 e Paola Zaghi della Zeloforamagno (1h45’45).
La gara podistica si è svolta su un percorso di ventuno chilometri con partenza e arrivo da Punta Sottile ed è stata organizzata dall’Associazione sportiva Universitas Palermo con il patrocinio del Comune. In concomitanza con la mezza maratona ha avuto luogo anche l’ultima tappa del Giro podistico delle Egadi che ha visto il successo di Calogero Di Gioia in campo maschile e Adriana Di Salvo nel settore femminile. Di Gioia ha conquistato tre delle quattro tappe in programma, con l’ultima vinta da Lucio Cimò. Secondo Luca Mastromarino, terzo Antonino Muratore. La Di Salvo ha invece centrato l’en plein.
Un’edizione da record per il “Giro Podistico a tappe isola di Favignana”: 160 atleti, circa 300 presenze, compresi familiari, accompagnatori ed organizzatori al seguito, 4 tappe, con la prima mezza maratona su giro unico, 3 isole interessate (Favignana, Levanzo e Marettimo), 5 premiazioni, 250 premi distribuiti. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale, i vigili urbani e la comunità egadina per il supporto fornitoci nel corso di questa settimana”, ha detto Ignazio Gagliardi, presidente dell’Associazione Universitas nel corso della premiazione. “Favignana è bellissima e non la cambierei con nessun’altra isola al mondo”.
Gli organizzatori hanno donato, in segno di ringraziamento, delle targhe all’assessore allo sport Monica Modica, alla Polizia municipale e alla dottoressa Giusy Salerno, che ha fornito supporto nel corso della competizione. “È stata una grande festa dello sport”, dice l’assessore Modica. “Non poteva esserci inizio migliore per aprire il cartellone degli eventi estivi”.