Europei Under 23, convocati 82 azzurri per Espoo
Il vicedirettore tecnico per le squadre giovanili Tonino Andreozzi ha reso noto che la spedizione italiana sarà composta da 43 uomini e 39 donne. In lista i siciliani Matteo Melluzzo, Riccardo Meli e Carmelo Cannizzaro.
È ufficiale l’elenco dei convocati per i Campionati Europei under 23 di Espoo, città di quasi 300mila abitanti alle porte di Helsinki, in programma da mercoledì 12 a domenica 16 luglio. Il vicedirettore tecnico per le squadre giovanili Tonino Andreozzi ha reso noto che la spedizione italiana sarà composta complessivamente da 82 atleti, di cui 43 uomini e 39 donne. Per la rassegna riservata ai nati a partire dal 2001 si gareggerà al Leppävaara Stadium, da mercoledì 12 a domenica 16 luglio.
Tre i siciliani attesi in Finlandia. Il velocista siracusano Matteo Melluzzo (G.A. Fiamme Gialle). medaglia di bronzo nei 100m agli Europei Under 20 di Tallinn 2021, sarà impegnato nei 100m e nella 4×100. Il quattrocentista argento in Estonia con la staffetta Riccardo Meli (G.A. Fiamme Gialle), nato e cresciuto a Palermo, si misurerà nei 400m e nella 4×400. E poi Carmelo Cannizzaro, tesserato per l’A.S. Dil. Lib. Running Modica, nei 3000st.
In squadra spicca l’argento europeo indoor Larissa Iapichino, vincitrice di due tappe della Diamond League nel lungo a Firenze e Stoccolma. Sono in lista, inoltre, l’ostacolista Lorenzo Simonelli (110hs), la campionessa in carica dei 200 Dalia Kaddari già bronzo europeo con la 4×100 a Monaco di Baviera, il quattrocentista Lorenzo Benati, il velocista Marco Ricci, l’oro mondiale U20 del martello Rachele Mori, la detentrice della MPI promesse dei 100hs Elena Carraro, l’ottocentista Francesco Pernici, il pesista Riccardo Ferrara, i giavellottisti degli Europei a squadre Michele Fina e Federica Botter, i marciatori Andrea Cosi e Alexandrina Mihai.