Lorenzo Lotti e Nadiya Sukharyna brillano alla Baroque Race
Grande entusiasmo per la dodicesima edizione della gara, nota anche come Memorial Giorgio Buscema, che si è snodata tra i comuni di Ragusa, Modica e Scicli. L’emiliano ha allungato la sua striscia di successi in Sicilia, imponendosi sulla distanza di 24 km con il crono di 1h21’43”. L’atleta di origini ucraine, tesserata per l’Asd Torrebianca, ha vinto tra le donne in 1h43’35”.
Lorenzo Lotti e Nadiya Sukharyna sono i trionfatori della dodicesima edizione della Baroque Race-Memorial Giorgio Buscema. L’atleta emiliano, già vincitore delle maratone di Catania, Messina e Ragusa, sempre più inarrestabile, ha così allungato la sua striscia di successi in Sicilia.
La corsa si è snodata fra i comuni di Ragusa, Modica e Scicli, tutti siti Patrimonio dell’Unesco, alla riscoperta di paesaggi incantevoli e splendidi monumenti delle tre importanti città d’arte, per un totale di 24 km. Un evento organizzato al meglio dall’Asd No al Doping Ragusa con la collaborazione delle amministrazioni comunali interessate dal progetto, (con l’Assessore di Scicli Vincenzo Giannone presente alle premiazioni), dell’Uisp Territoriale Iblei, della società Albani O.P. “Insieme secondo natura” partner ufficiale della gara. La prova era inoltre valida come tappa del campionato provinciale Fidal.
Partenza da Piazza Pola a Ragusa Ibla per la gara principale. Sotto un gran caldo, il portacolori della Berunners ha letteralmente dominato al maschile, imponendosi sulla distanza di 24 km con il crono di 1h21’43”. Secondo posto, a 4’49” da Lotti, per Angelo Mandara (Atl.Padua), giunto al traguardo in 1h26’31”, terzo, a 6’18”, Ignazio La Guardia (Atl.Tre Colli Scicli), il quale ha completato il percorso in 1h28’00”. Sebastiano Foti (UISP) si è piazzato quarto in 1h30’00”, Giovanni Dezio (No al Doping Ragusa) quinto in 1h30’16.
Tra le donne il meritato successo di Nadiya Sukharyna. L’atleta di origini ucraine, residente ormai da tanti anni a Messina e tesserata per l’Asd Torrebianca, reduce da un infortunio, ha vinto in 1h43’35”, dimostrando di essere ritornata ai suoi livelli. Staccate le rivali. Secondo posto per Nadia Cozza (Atl.Salerno) in 1h50’55”, terza Patrizia Scionti (Marathon Athletica Avola) in 1h55’20”. A seguire, Cinzia Zisa (Trinacria Palermo) in 1h59’07” e Letizia Tavormina (Ultrarunning Ragusa) in 1h59’07”.
Sono stati in totale 282 i finisher della 24 km, mentre in 85 hanno partecipato alla Baroque Sprint, di 10,2 km che è scattata da Corso Umberto a Modica fino ad arrivare a Scicli. Su questa distanza ha prevalso Alessandro Vizzini (Pachino Running) in 33’35”, davanti a Salvatore Greco (Running Modica) a 57” e a Domenico Focà (Cosenza K42) a 3’37”. Carla Aliano (Asd Archimede) si è invece aggiudicata la gara femminile in 44’50”, davanti a Lucia Calafiore (Pol.Placeolum) di 31” e Francesca Contavalle (Asd Noto Barocca) di 1’42”.