Scatta il Giro podistico a tappe di Favignana
L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Sportiva Universitas Palermo con il patrocinio del Comune. Sono quattro le tappe in programma che toccheranno le tre isole. Al Giro podistico internazionale si affianca quest’anno, per la prima volta, la mezza maratona “Viva Favignana”, che si disputerà sabato 15.
Prende il via nelle Egadi la quinta edizione del “Giro podistico internazionale a tappe Isola di Favignana”, organizzato dall’Associazione Sportiva Universitas Palermo con il patrocinio del Comune.
Sono quattro le tappe in programma che toccheranno le tre isole e la classifica finale verrà ricavata tramite la somma dei tempi. In ogni gara saranno premiati i primi tre di ogni categoria prevista dal regolamento tecnico. La giornata di domenica è dedicata all’accoglienza degli atleti e degli accompagnatori e al ritiro dei pettorali e del pacco gara. Lunedì 10, alle 9.30, la partenza da Favignana, con la prima tappa di sette chilometri (arrivo e tuffo a mare). Seguiranno poi le tappe di Levanzo, martedì 11, e Marettimo, giovedì 13, rispettivamente di sette e sei chilometri, sempre con lo “start” previsto alle 9.30.
Sabato 15 il gran finale, a Favignana, con l’ultima tappa di sette chilometri, alle 7.30. Al giro podistico si affianca quest’anno, per la prima volta, la mezza maratona “Viva Favignana”, che si disputerà sabato in concomitanza con l’ultima tappa, su un percorso di ventuno chilometri (giro unico), partenza e arrivo in Punta Sottile. Le premiazioni si terranno in serata, con inizio alle ore 21.
“Siamo felici e orgogliosi di ospitare questo evento”, dice l’assessore Monica Modica, con delega allo Sport. “L’attività fisica e lo sport in genere sono importantissimi e hanno grande valore sociale e capacità aggregativa. Sarà inoltre una occasione per promuovere il nostro territorio e fare conoscere le nostre ricchezze paesaggistiche e storiche”.