Si alza il sipario sul “97° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”
Martedì 25, alle ore 20.45, il classico appuntamento serale in piazza Margherita per la presentazione degli atleti, tra valorizzazione del territorio e le sue eccellenze.
Il sipario della 97a edizione del “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” si alzerà ufficialmente martedì sera, in piazza Margherita, con la consueta kermesse nel corso della quale saranno presentati i protagonisti della gara di mercoledì 26 luglio. Un happening, nel corso del quale ad essere protagonista sarà Castelbuono, le sue eccellenze, il suo territorio, la sua storia. Tra i momenti salienti della serata, la presentazione del progetto d’inclusione sociale “Sport city” – La Promozione dello Sport in tutte le sue Forme, che ha visto Castelbuono inserita nel programma nazionale.
A seguire un breve monologo a cura di Sebastiano Gavasso “Corri dall’inferno a Central Park”, tratto dall’omonimo best seller a firma di Roberto Di Sante. La presentazione dei top runner, accompagnata dai video, sarà il fulcro nevralgico della serata, alla quale seguirà, la consegna dei premi giornalistici Ypsigro, evento ideato da Tommaso Raimondo, che negli anni si è posto l’obiettivo di avvicinare il Giro al mondo del giornalismo, accendendo i fari anche sulla storia di Castelbuono e le sue bellezze monumentali e paesaggistiche.
Quest’anno, a ricevere i riconoscimenti saranno Simona Licandro della RAI e Marco Gullà (Telecolor e TGS). La targa, dedicata alla compianta Cristiana Matano, che per lunghi anni, ha curato e presentato con Roberto Gueli il premio giornalistico, sarà assegnata quest’anno ad Alessia Anselmo, cronista del giornale on line ilSicilia.it e segretario generale dell’USSI. Un premio speciale al giornalista e scrittore inglese Adharanand Finn, editorialista del «Guardian» e giornalista freelance britannico che ama scoprire gli eventi sportivi più particolari che si svolgono in giro per il mondo e che quest’anno ha scelto di “raccontare” il Giro Podistico di Castelbuono. Finn è l’autore di best seller come Nati per Correre e l’Arte giapponese di correre. Premi anche ai fotografi storici della manifestazione, Emilio Minutella, Peppe Cucco e nel ricordo del compianto Sasà Mazzola. Non solo corsa, tra i riconoscimenti un premio andrà anche alla squadra di calcio della Supergiovane Castelbuono, promossa quest’anno dalla Promozione all’Eccellenza.
Ad orchestrare l’evento, il direttivo del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, a raccontarlo Paolo Mutton, cittadino onorario di Castelbuono e speaker storico della manifestazione, mentre a fare gli onori di casa, saranno il sindaco di Castelbuono Mario Cicero e l’assessore allo Sport Dario Guarcello. Presente anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli.
RICORDANDO GIANNI MINA’
La serata si chiuderà con un video nel ricordo di Gianni Minà, penna colta e icona del giornalismo italiano, scomparso recentemente all’età di 84 anni. Minà era nato a Torino ma aveva sangue siciliano, il nonno era nato a Castelbuono. Nel 2009, Minà si recò a Castelbuono per seguire il Giro ed in quella occasione l’amministrazione comunale gli conferì la cittadinanza onoraria.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori