Bis di Amasi e Sukharyna al “2° Trofeo La Contea Massa San Giovanni”
La manifestazione ha assunto un grande valore simbolico, rappresentando un momento di ripartenza per la comunità locale, colpita dagli incendi che hanno devastato il territorio. Al termine della competizione, spazio alla cerimonia di premiazione poi atleti, accompagnatori e spettatori hanno gustato, nel rispetto della tradizione, la classica pasta e fagioli.
Successi di Saverio Amasi e Nadiya Sukharyna al “Trofeo La Contea Massa San Giovanni”. Dopo le affermazioni dell’anno scorso, hanno concesso il nella seconda edizione della storica gara peloritana, riproposta nel 2022 dall’associazione “La Contea Massa San Giovanni” in collaborazione con la Podistica Messina. La manifestazione ha assunto un grande valore simbolico, rappresentando un momento di ripartenza per la comunità locale, colpita dagli incendi che hanno devastato il territorio.
Lo start, dato da Piazza Chiesa a Massa San Giovanni, sede pure dell’arrivo, ha proiettato i 70 partecipanti lungo la S.P. 45, tra i villaggi di Massa San Giovanni e Massa San Giorgio, attraversando Massa Santa Lucia e Massa San Nicola. Il percorso prevedeva una discesa iniziale ed impegnativi tratti in salita, per una lunghezza complessiva, andata e ritorno, di circa 6,8 km.
Amasi, portacolori dell’Atletica Savoca, si è imposto in solitaria con il crono di 24’09”, precedendo Davide Currò dell’Atletica Villafranca e Alfio Scalisi della Podistica Messina. A seguire sono giunti al traguardo: Davide Salvati (Odysseus), Guido Andaloro (Meeting Sporting Club), Cristian Lombardo (Spezia Marathon), Loris Bartolone (Amatori Regalbuto) e Giuseppe Crinò della Podistica Messina.
Tra le donne, Sukharyna (Torre Bianca) ha vinto l’appassionante duello con Valerie Anne Woodland (Podistica Messina) in 31’01”. Piazza d’onore per Woodland, attardata di 28”. Terza Teresa Latella, quarta Jessica Bonanno, entrambe della Podistica Messina, quinta Francesca Colafati (Fidippide) e sesta Elisa Gatto della Torre Bianca.
Al termine della competizione, spazio alla cerimonia di premiazione poi atleti, accompagnatori e spettatori hanno gustato, nel rispetto della tradizione, la classica pasta e fagioli, vivendo un piacevole momento aggregativo.