Lollo domina da Isola Santa a Careggine: vittoria e record
Nella 14esima tappa del circuito Corrilunigiana, in Toscana, il messinese ha chiuso tra gli applausi con il tempo di 52’12”, centrando la sua nona affermazione stagionale e stabilendo il nuovo record del tracciato. Sua la ventitreesima edizione del trofeo “Parco Apuane”, ventesimo “Corri nel Comune di Careggine”.
Antonino Lollo ha dominato la 14esima tappa del circuito Corrilunigiana, da Isola Santa a Careggine, in Toscana. Nella ventitreesima edizione del trofeo “Parco Apuane”, ventesimo “Corri nel Comune di Careggine”, sotto un caldo torrido, l’atleta di San Salvatore di Fitalia, residente in Lombardia e tesserato per il Gp Parco Alpi Apuane (società organizzatrice dell’evento), è giunto in solitaria al traguardo, stabilendo inoltre il record del tracciato.
Dall’affascinante borgo di Isola Santa i partecipanti si sono involati al passaggio di Capanne di Careggine, Colli di Capricchia, Porretta e il passo della Formica, dove era situato il Gp della montagna (1.100 metri sopra il livello del mare), per arrivare poi alla discesa sull’altopiano di Careggine. Al termine dei quattordici chilometri, Lollo ha chiuso tra gli applausi con il tempo di 52’12”, centrando la sua nona affermazione stagionale. Strappato al compagno di squadra Alessio Terrasi il precedente record (52’21”). Al secondo posto, con oltre 4′ di distacco (56’45”), si è piazzato Dario Rognoni del Cus Pro Patria Milano, terzo Mirco Pierotti, anch’egli del Gp Parco Alpi Apuane, in 59’05”.
Tra le donne ha prevalso in 1h08’46” Elena Bertolotti dell’Atletica Castello. Alle sue spalle Giada Brizzi dell’Atletica Alta Toscana, poi Marta Micchi del Gp Parco Alpi Apuane. La manifestazione ha visto più di 200 atleti scattare nelle diverse categorie. Antonino Lollo ed Elena Bertolotti hanno conquistato anche il 14esimo Memorial Iacopina Poli, il nono Trofeo dottor Franco Bianchini e il primo in ricordo di Mauro Bertolotti.