Tutto pronto per la 25^ Volata Napola-Mokarta
Domenica 27 agosto la “cursa du paise” festeggia il prestigioso anniversario. Organizzata dal G.S.D. La Volata, la gara podistica internazionale è inserita nel calendario nazionale FIDAL livello Bronze. Ospite d’onore Maria Guida. Sabato in programma il convegno “Atletica tutta la vita”.
Cresce l’attesa per il grande appuntamento con la 25^ Volata Napola-Mokarta in programma domenica 27 agosto. La “cursa du paise” festeggia il prestigioso anniversario. Organizzata dal G.S.D. La Volata, la gara podistica internazionale è inserita nel calendario nazionale FIDAL livello Bronze, inoltre è valevole come sesta prova del 20° Grand Prix Provinciale Senior Master Fidal 2023.
Nata nel 1997, vanta un totale di ventiquattro edizioni disputate. “Tante medaglie olimpiche ci hanno onorato con la loro presenza. Migliaia di amatori e di giovani podisti hanno preso parte alla manifestazione, trasformando le nostre umili borgate di Napola e Mokarta, per un giorno all’anno, in un palcoscenico internazionale” sottolinea l’organizzazione ripercorrendo le varie tappe.
“Nel corso delle Volate – spiega il comunicato – molte cose sono cambiate, altre sono rimaste pressocché le stesse. Un’idea lunga un quarto di secolo che si è sviluppata parallelamente alle nostre vite e che, pertanto, allo stesso modo, è stata interessata dalle medesime dinamiche di un’esistenza di pari età. Ha conosciuto gioie, dispiaceri. Ha avuto momenti di crisi e di ripresa. Ha persino sperimentato il dolore della perdita umana. Ed ha anche dovuto accettare di fermarsi dopo ventitré anni di ininterrotta continuità, trovando la forza di ripartire a distanza di ulteriori due anni”.
La competizione si svolge su varie distanze: gare promozionali M/F dai 150 m. a 1.840 m; Senior/Master M/F km 7,240; gara internazionale M di 10 km. Il percorso si snoderà lungo un circuito cittadino, con partenza della manifestazione da Napola, alle ore 16, in via Milano, all’altezza dell’incrocio per Valderice. La gara internazionale scatterà, secondo il programma orario, alle 18.30. Al termine saranno premiati i primi tre classificati di tutte le categorie amatoriali e della gara internazionale con un tris di ceramica. Le categorie giovanili saranno premiate con un tris di coppe.
Alla vigilia si terrà il convegno intitolato “Atletica tutta la vita” che ha lo scopo di analizzare e riflettere su temi quali benessere, preparazione atletica e nutrizione, al femminile ed al maschile, in tutte le fasi evolutive dello sportivo, che saranno adeguatamente trattati da alcuni specialisti del settore.
Interverranno il prof. Piero Incalza, allenatore di atletica leggera di fama nazionale che ha preparato le migliori eccellenze azzurre, la scrittrice Julia Jones, punto di riferimento per il popolo della corsa al femminile e non solo, il dott. Francesco Paolo Sieli, medico sportivo della Società Mediterranea di Medicina dello Sport ed il dott. Claudio Pace, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e programmi alimentari per sportivi.
Prevista la partecipazione straordinaria dell’ospite d’onore della 25^ Volata Napola-Mokarta, la campionessa europea di maratona ed ex detentrice dei primati nazionali sulle distanze di 5.000 e 10.000 metri Maria Guida. Il convegno, moderato dal giornalista Michele Marescalchi, avrà luogo sabato 26 a Napola, con inizio alle ore 18, presso il Centro Sociale Polivalente “Giuseppina Cammarata”.