Cadetti messinesi protagonisti ai Regionali individuali di Palermo
Atletica Savoca, Duilia Barcellona e Atletica Villafranca hanno conquistato complessivamente 10 titoli, a cui vanno aggiunte 7 medaglie d’argento e 5 di bronzo. La società della presidente Manuela Trimarchi ha totalizzato il maggior numero di podi dell’intera rassegna.
L’atletica leggera messinese ha recitato un ruolo da protagonista ai recenti Campionati Regionali individuali su pista Cadetti/e (riservati ai nati negli anni 2008 e 2009), che si sono svolti allo stadio “Delle Palme-Vito Schifani” di Palermo. Atletica Savoca, Duilia Barcellona e Atletica Villafranca hanno conquistato complessivamente 10 titoli, a cui vanno aggiunte 7 medaglie d’argento e 5 di bronzo. La società della presidente Manuela Trimarchi ha totalizzato il maggior numero di podi dell’intera rassegna.
Oro per gli “orange”: Ada Ballisto nei 3 km di marcia, vinti in 18’27”64 al termine di un’entusiasmante rimonta, Sara Santoro, che ha firmato l’accoppiata nei 1000 metri (3’11”11) e nei 1200 siepi (4’05”62), Ana Paula Carnabuci, prima nell’alto con un ultimo balzo di 1,49, e Santi Arici, bravo nell’imporsi sia nel giavellotto, lanciato a 40,65 metri, che nei 5 km di marcia, completati in 26’41”03. Piazze d’onore per Simone Ciatto, nei 1000 metri e nei 1200 siepi, Valerio Di Bella nei 5 km di marcia e Victor Di Pasquale nel peso. Terza Gisele Russotti nei 300 metri.
Per la Duilia Barcellona affermazioni di Erika Bucca, che ha sbaragliato la concorrenza negli 80 ostacoli e nei 300 ostacoli (13”97 e 49”51) e Ludovica Pino nel triplo grazie alla misura di 9,48. Secondi Martina Fabio nel peso e Sebastiano Trifilò nei 2000. Bronzo, invece, Sofia Bucolo (peso), Fabio (giavellotto) e Pino (Alto). Completano il quadro il successo di Gabriele Raschietti nell’alto con 1,76, l’argento di Elia Salvà nei 300 metri e il terzo posto di Serena Lombardo nel lungo, tutti e tre dell’Atletica Villafranca.
Santoro, Carnabuci, Ballisto, Ciatto, Arici, Bucca, Pino, Salvà e Raschietti sono stati convocati nella rappresentativa siciliana per i Campionati Italiani di categoria, in programma il 7 e 8 ottobre a Caorle. “Siamo orgogliosi di ciò che hanno fatto questi meravigliosi ragazzi – dichiara Antonello Aliberti, tecnico dell’Atletica Savoca –. Cinque di loro faranno parte della rappresentativa siciliana agli Italiani. Hanno avuto un grande spirito di gruppo, si aiutavano e sostenevano l’uno con l’altro, in un contesto qualitativo cresciuto negli ultimi anni”.