Crescita e benessere nella “Settimana Europea dello Sport”
L’iniziativa è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 e in Italia è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la società Sport e Salute S.p.A. che cura l’attuazione.
Promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea. È in pieno svolgimento la Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre. L’iniziativa è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 e in Italia è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la società Sport e Salute S.p.A. che cura l’attuazione. EWoS coinvolge ogni anno milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti di tutta Europa.
L’evento si snoda contemporaneamente in 40 Paesi europei, per sottolineare la centralità dello sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale. Partecipazione, inclusione e innovazione sono le tematiche che caratterizzano l’edizione di quest’anno. Anche l’atletica leggera, con un corner dedicato, non ha fatto mancare la propria presenza nel main event che si è tenuto nel Parco del Foro Italico, a Roma, con l’inaugurazione del #BeActive MultiSportVillage.
In tutta Italia EWoS 2023 vedrà protagonisti le Federazioni Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, e poi palestre, circoli sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni, per realizzare una significativa sequenza di eventi accomunati dalla campagna europea caratterizzata dallo slogan #BeActive. Tutte le iniziative sono gratuite, aperte al pubblico e consultabili sul calendario predisposto sulla sezione web sportesalute.eu/beactive.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it