Amasi e Sukharyna i vincitori della Scalata Patti-Tindari
La settima edizione della manifestazione organizzata dalla Podistica Pattese, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Sicilia, con il patrocinio del Comune di Patti e la collaborazione dell’ENDAS, si è svolta con circa 200 partecipanti al via. Saverio Amasi dell’Atletica Savoca e Nadiya Sukharyna della Torre Bianca i trionfatori.
Una scalata di emozioni. La settima edizione della Scalata Patti-Tindari, “classica” siciliana tra natura, storia, cultura e tradizione, è stata vinta da Saverio Amasi e Nadiya Sukharyna. Un percorso suggestivo e impegnativo, con un panorama mozzafiato, partendo dal cuore della città di Patti (Piazza Marconi) e scalando il promontorio fino al Santuario della Madonna Nera di Tindari, ha fatto da cornice all’arrivo degli atleti per la prova di quasi 10 km.
La manifestazione organizzata dalla Podistica Pattese, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Sicilia, con il patrocinio del Comune di Patti e la collaborazione dell’ENDAS, si è svolta con circa 200 partecipanti al via.
Nella gara riservata agli Assoluti tra gli uomini ha prevalso Amasi dell’Atletica Savoca, chiudendo i 9,80 km in 35’08” e tagliando in solitario il traguardo. Secondo si è piazzato Francesco Nastasi (Runcard) in 36’03”, terzo Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico) in 36’34”. Federico Denisi (Podistica Messina, 37’40”) e Davide Currò (Atletica Villafranca, 37’45”), rispettivamente quarto e quinto. A seguire, Davide Salvati (Polisportiva Odysseus), Guido Andaloro e Giorgio Saja (Meeting Sporting Club Runner), Alessandro Recupero (Amatori Duilia), Antonio Schipilliti e Daniele Straface della Podistica Messina.
Sukharyna della Torre Bianca si è imposta nettamente tra le donne con il tempo di 43’47”, staccando le rivali. Piazza d’onore per Valentina Bartolotta della Podistica Capo d’Orlando, seconda in 47’34”, poi Maria Leotta (Correndo per Aci), terza in 47’49”, seguite da Teresa Latella (Podistica Messina, 48’28”) e Patrizia Scionti (Marathon Athletic Avola, 48’38”). Nella top ten, anche Laura Mattei (Atletica Mondello), Giovanna Granata (Podistica Capo d’Orlando), Carla Aliano (Asd Archimede), Angela Leone (Runcard) e Francesca Colafati della Fidippide Messina.
Al termine dell’evento sono stati premiati il primo e la prima atleta giunti al traguardo e i primi tre di ogni categoria, maschile e femminile, del programma tecnico. Per tutti coloro che hanno tagliato il traguardo la medaglia di partecipazione in ceramica dipinta a mano.