Barbara Vassallo e Bibi Hamad trionfano al “Sale & Saline”
La manifestazione, giunta alla 26esima edizione, è stata valida come 12esima prova del GP regionale e prova del GP provinciale. Oltre 450 gli atleti giunti al traguardo. Tutto facile tra gli uomini per il marocchino che da anni vive a Palermo. Monologo della vincitrice tra le donne.
Sono Bibi Hamad (Palermo H13.30) e Barbara Vassallo i vincitori della XXVI edizione del Trofeo Sale & Saline che si è disputato oggi a Trapani. Giornata calda e autunno presente solo sulla “carta”. Dieci i chilometri, quattro giri di un percorso veloce che ha replicato quello proposto lo scorso anno, con partenza e arrivo da viale Regina Margherita (proprio davanti l’omonima villa comunale). A tagliare il traguardo sono stati 453 atleti, a testimonianza del fatto che la Sale & Saline è tra le gare più partecipate del panorama regionale.
Tutto facile per il marocchino, che da anni vive a Palermo, Bibi Hamad che dopo appena un giro aveva piegato la resistenza degli avversari, andando a chiudere con il tempo di 32’32. L’unico a seguirne la scia è stato l’ottimo Dario Longo (Atletica Amatori Regalbuto) giunto con appena 27 secondi di distacco dal vincitore. Terzo, più staccato, Antonio Puccio (Sciacca Runnnig) che ha risolto al fotofinish la sfida con Alessio Azzarello (Universitas Palermo), entrambi hanno fatto registrare il tempo di 34’18.
Tra le donne monologo di Barbara Vassallo (che alla fine vedrà davanti a sé solo 38 “maschietti”). Per l’atleta tesserata per la Polisportiva Atletica Bagheria “missione solitaria” con il tempo di 37’49. Secondo posto per una spumeggiante Cristina Garcia Conde (Palermo H13.30) in 40’54 e recente vincitrice della Pilastrissima, una classica del podismo del centro Italia. Terza, ottima conferma, la saccense Luana Russo (Sciacca Running) in 42’15.
Eccellente come sempre l’organizzazione del GS 5 Torri Fiamme Cremisi del presidente Rocco Pollina. Evento che anche quest’anno si è legato al sociale, con la presenza di un gazebo dell’AISM l’associazione italiana sclerosi multipla, per sensibilizzare e raccogliere fondi per la malattia. La manifestazione è stata valida come dodicesima e penultima prova del GP Sicilia di corsa su strada; epilogo il 5 novembre a Bagheria con il Trofeo Equilibra/Trofeo del Mare.
CLASSIFICA UOMINI (10 KM)
1. Bibi Hamad (Palermo H13.30) 32’32
2. Dario Longo (Atletica Amatori Regalbuto) 32’58
3. Antonio Puccio (Sciacca Running) 34’18
4. Alessio Azzarello (Universitas Palermo) 34’18
5. Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) 34’30
CLASSIFICA DONNE (10 KM)
1. Barbara Vassallo (Polisportiva Atletica Bagheria) 37’49
2. Cristina Garcia Conde (Palermo H13.30) 40’54
3. Luana Russo (Sciacca Running) 42’15
4. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 42’38
5. Emilia D’Anna (Murialdo Cefalù) 43’11