Un altro big alla X Palermo International Half Marathon
Al via domenica anche il burundese Olivier Irabaruta, vincitore a Mondello nel 2021. Saranno 1.400 gli atleti in gara in rappresentanza di 30 Paesi al mondo. In palio ci saranno 26 titoli italiani Master individuali e 2 a squadre.
Si arricchisce di un altro pretendente al record della corsa la X Palermo International Half Marathon Trofeo Nissan Comer Sud in programma domenica 22 ottobre con partenza ed arrivo a Mondello. Dopo il keniano della Libertas Orvieto Kisorio Hosea Kimeli ed il burundese Leonce Bukuru della Cosenza K42, l’organizzatore della manifestazione, Nando Sorbello, ha annunciato la partecipazione anche di Olivier Irabaruta della Quercia Trentingrana, vincitore della gara nel 2021 con il tempo di 1:04:15.
Tre olimpiadi alle spalle, il burundese Irabaruta, che vanta un primato di 1:02:12 sui 21,0975 km, ha vinto quest’anno la Maratonina Città di Pistoia, il Giro podistico di Sant’Ambrogio ed è arrivato secondo alla Mezza Maratona di Prato. Il primato della Palermo International Half Marathon appartiene dal 2019 al keniano Joel Maina Mwangi con il tempo di 1:02:29. Tra le donne, si prospetta per la vittoria un duello tra le keniane Emily Chepkemoi Cheroben dell’Atletica Castello e Nancy Kerage Kerubo dell’ACSI Campidoglio Palatino.
La manifestazione, che vedrà alla partenza oltre 1.400 atleti in rappresentanza di 30 Paesi al mondo, metterà in palio 26 titoli italiani Master individuali e 2 a squadre. La gara sarà anche valida quale quarta ed ultima tappa del circuito internazionale Running Sicily Trofeo Nissan Comer Sud. Oltre alla Mezza Maratona ed al traguardo sui 9,5 Km, in programma anche una “Walkthon” non competitiva, a fine ludico motorio, sempre sulla distanza dei 9,5 Km. La partenza è fissata alle ore 9.30 nella zona antistante l’Antico stabilimento balneare di Mondello che, già, da sabato pomeriggio sarà il quartier generale della manifestazione.