1^ Trofeo Atletica Misilmeri a Agnello e La Barbera
La gara di 6 chilometri era valida come prova ufficiale del Biorace 2023 “Trofeo Per…Correre”. L’atleta di casa del GP Parco Alpi Apuane si è imposto al traguardo in 18’37″ precedendo il maliano Soumaila Diakite (Sicilia Running Team), secondo in 18’45”.
Festa di Sport per il 1^ Trofeo Atletica Misilmeri che si è corso l’1 novembre. La gara di 6 chilometri, valida come prova ufficiale del Biorace 2023 “Trofeo Per…Correre”, ha visto la vittoria di Vincenzo Agnello (GP Parco Alpi Apuane) e Barbara La Barbera (Società Marathon Altofonte). Partenza e arrivo da piazza Cosmo Guastella a Misilmeri, per il percorso all’interno del centro storico, con le categorie giovanili (Esordienti 5, Esordienti 8, Esordienti 10, Ragazzi/e Cadette, Cadetti, Allievi/e, Juniores, Promesse) a precedere la prova competitiva principale Senior/Master.
L’atleta di casa Vincenzo Agnello si è imposto al traguardo in 18’37″ battendo la concorrenza del maliano, palermitano d’adozione, Soumaila Diakite (Sicilia Running Team), secondo in 18’45”. Terzo Vincenzo Branone (Universitas Palermo), 20’36”. A seguire sono arrivati Roberto Di Bella (Amatori Palermo) in 20’49” e Antonino Muratore (Universitas Palermo) 21’14”. Tra le donne Barbara La Barbera ha prevalso in 22’53”, staccando nettamente le rivali. Alle sue spalle Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team), in 27’13” e Marianna Aiello (Marathon Misilmeri), in 27’20”, poi Francesca Cannizzaro (Scuola di Atletica Misilmeri) 29’33” e Maria Cristina Mancuso (Sport Amatori Partinico) 29’49″. Il maltempo ha tuttavia costretto gli organizzatori ad annullare e rinviare le premiazioni.
Al via ci sono stati 250 iscritti, tra grandi e piccoli. L’Atletica Misilmeri ha voluto ringraziare in primis il sindaco Rosario Rizzolo e gli assessori Domenico Rosario Livorno e Sabrina Amodeo. Il Comune di Misilmeri ha inoltre voluto sottolineare la valenza dell’appuntamento: “Bambini e atleti di tutte le età e di tutta la Sicilia hanno gareggiato in una sana competizione sportiva allietata da degustazioni di pizza, dolci, cachi, miele e tante altre prelibatezze. Entusiasmo travolgente soprattutto dei più piccoli che si apprestano a questa disciplina coinvolti dall’amore per lo sport trasmesso dall’Atletica Misilmeri e da tutti gli sportivi misilmeresi che hanno partecipato alla manifestazione anche solo per tifare, sostenere e supportare nell’organizzazione dell’evento”.