A Verona in palio i titoli italiani di maratona
L’evento tricolore rientra nell’ambito della 22esima Eurospin Verona Run Marathon. In programma domenica la maratona da 42 km, la mezza maratona da 21 km e il percorso da 10 km non competitivo. Al via Alessandro Giacobazzi, trionfatore lo scorso anno a Ravenna, e il messinese di San Salvatore di Fitalia, bergamasco d’adozione, Antonino Lollo, campione nel 2021.
Manca sempre meno ai Campionati italiani di maratona assoluti e master, edizione numero 110 al maschile e 44 per le donne, in programma domenica 19 novembre con partenza alle ore 8.15. L’evento tricolore rientra nell’ambito della 22esima Eurospin Verona Run Marathon, organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon Asd con la collaborazione del Comune di Verona e il patrocinio della Regione Veneto. Alla base del tradizionale appuntamento la maratona da 42 km, la mezza maratona da 21 km e il percorso da 10 km non competitivo. Dallo stadio Bentegodi a piazza Bra, all’ombra dell’Arena, per assegnare i titoli italiani. La città scaligera si vestirà a festa per accogliere migliaia di runner da tutta Italia e dal mondo. Saranno 10mila partecipanti sulle tre distanze previste. Numeri da tutto esaurito.
Al maschile saranno presenti tre maratoneti che in carriera hanno già vinto il titolo italiano, a partire dal campione in carica Alessandro Giacobazzi, portacolori dell’Aeronautica, trionfatore lo scorso anno a Ravenna. Al via, tra i più accreditati, il messinese di San Salvatore di Fitalia, bergamasco d’adozione, Antonino Lollo del Gp Parco Alpi Apuane, che si è laureato campione italiano nel 2021 a Reggio Emilia, mentre il tricolore 2020 Giovanni Grano (Nuova Atl. Isernia) e Marco Salami (Caivano Runners) sono attesi alla partenza per un allenamento controllato. Tra i debuttanti vengono segnalati Riccardo Mugnosso e Ademe Cuneo (Casone Noceto), Salvatore Gambino (DK Runners Milano). Il burundese Onesphore Nziwinkunda (Sicilia Running Team) ha il compito di far segnare il passaggio alla mezza di 1h07:00. Il record del percorso, crono di 2h09’16”, è stato stabilito dal keniano Albert Matebor Kiplagat nel 2011.
Tra le donne Giovanna Epis proverà a conquistare il secondo titolo in carriera dopo quello del 2020. Occhio alla vincitrice dell’anno scorso Eliana Valeria Silvera Silva, milanese di origine uruguaiana e a Alice Franceschini. Ci sarà anche Alessia Tuccitto (Caivano Runners), al debutto in maratona, mentre nella mezza l’azzurra Federica Sugamiele (Caivano Runners).