Cristina Garcia Conde: “Bellissimo correre qui, organizzazione perfetta”
La portacolori dell’A.S. Dil. Palermo H 13.30, seconda assoluta tra le donne, ha chiuso il percorso in 40’21”, imponendosi nella categoria SF. “Straordinario correre in un ambiente naturale, su un giro unico. Adoro la Sicilia, vivo qui da 12 anni, sono una palermitana adottiva” ha commentato la spagnola a margine della premiazione.
Raggiante e orgogliosa. Cristina Garcia Conde è il ritratto della felicità al termine della “10 km di Capo Peloro-Trofeo Luigi Cacopardi”. La settima edizione della corsa, organizzata dalla Torre Bianca in uno scenario magnifico tra Torre Faro e Ganzirri, fino ad arrivare al Pilone, ha avuto per l’atleta iberica un sapore speciale, quello della prima volta. Il tempo stabilito e il conseguente piazzamento sono valsi alla spagnola meritati applausi. Seconda assoluta tra le donne alle spalle di Nadiya Sukharyna, la portacolori dell’A.S. Dil. Palermo H 13.30 ha chiuso il percorso in 40’21”, imponendosi nella categoria SF.
“Una gara bellissima, alla quale partecipavo per il primo anno. Straordinario correre in un ambiente naturale, su un giro unico. Ho trovato inoltre un’organizzazione perfetta ed è stato un piacere essere qui. Sono molto contenta del mio risultato, è l’ideale chiusura della stagione, sono davvero soddisfatta” ha commentato sorridente Cristina a margine della premiazione.
Classe ’89, galiziana di Lugo, si è trasferita dalla Spagna giovanissima per raggiungere il nostro Paese, dove è ormai ben radicata in Sicilia, per lei adesso molto di più di una seconda casa. “Adoro la Sicilia, vivo qui da dodici anni, sono una palermitana adottiva e mi piace gareggiare da queste parti, ormai è diventata la mia terra. Attualmente corro per la Palermo H13.30, ma dal prossimo anno sarò tesserata per l’ASD Team Atletica Palermo, una nuova società appena nata”.
Si definisce amante dei viaggi e dei libri, oltre che ovviamente dello sport. L’anno che sta per concludersi l’ha vista conquistare la Maratonina di Sicilia, lo scorso settembre a Mazara del Vallo. Sui prossimi obiettivi, invece, dice: “Comincerò a preparare i cross sperando di fare le fasi regionali del Campionato di Società di Cross Assoluti e vedremo cos’altro mi riserverà l’anno prossimo”.
Per il 2024 c’è poi già un altro chiodo fisso: “Questo posto invita a tornare assolutamente, è stata una giornata stupenda, da 10. Voglio ritornare l’anno prossimo a gareggiare nella 10 km di Capo Peloro”.