Più fondi all’atletica leggera: 15mln da Sport&Salute
Sono stati introdotti elementi innovativi per la comparazione delle attività delle Federazioni, grazie ad una logica che si basa sui risultati, sull’efficacia gestionale e sul ritorno in termini di crescita del sistema sportivo tutto.
Assegnati i contributi per il 2024, alla FIDAL oltre 2 milioni in più rispetto all’anno precedente. Il presidente Stefano Mei: “Riconosciuto lo straordinario momento dell’atletica italiana”
Il Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute ha dato il via libera ai contributi ordinari per il 2024 agli organismi sportivi, in piena sintonia con gli indirizzi del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, secondo i principi ispiratori della meritocrazia, trasparenza e innovazione.
Alla Federazione Italiana di Atletica Leggera sono stati assegnati 15,151 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 12,973 milioni della stagione 2023: la crescita di oltre due milioni (+2,177) è la maggiore tra tutte le Federazioni Sportive Nazionali. Stanziati 315,7 milioni di euro complessivi: soltanto al calcio (35,852 milioni) e alla pallavolo (16,518 milioni) andrà un ammontare di risorse maggiori rispetto a quello riservato all’atletica.
Come ha spiegato Sport e Salute in una nota, sono stati introdotti elementi innovativi per la comparazione delle attività delle Federazioni, grazie ad una logica che si basa sui risultati, sull’efficacia gestionale e sul ritorno in termini di crescita del sistema sportivo tutto. Inoltre, per il 2024 è stato garantito un equilibrio tra l’esigenza di tutelare la pianificazione finanziaria, trattandosi dell’ultimo anno del triennio olimpico, e la volontà di premiare il merito.
Ha espresso soddisfazione il presidente della FIDAL Stefano Mei: “Sono felice che sia stato riconosciuto lo straordinario momento dell’atletica leggera italiana, capace di raggiungere risultati mai ottenuti nella sua storia, nonostante non esista uno sport così competitivo a livello globale. È giusto che sia stata scelta una formula più meritocratica rispetto al passato”.
Articolo e FOTO (Grana/FIDAL) tratti dal sito www.fidal.it