Sukharyna vince la “Maratona di Ragusa”, Amasi primo nella mezza
La gara, che si è svolta domenica 21 gennaio, ha richiamato runner e accompagnatori da quasi tutte le regioni italiane ed è stata nutrita la partecipazione degli stranieri, rappresentando, quindi, un successo pure dal punto di vista turistico.
Gli atleti messinesi hanno recitato da protagonisti alla “Maratona di Ragusa 2024”. La 19^ edizione della manifestazione podistica iblea, organizzata dalla Non al Doping, è stata vinta da Marco Ercoli (Gs Lucchese) e Nadiya Sukharyna, portacolori della Torre Bianca.
Ercoli ha completato i suggestivi 42,195 km del percorso in 2h35’47”, precedendo Federico Bordignon (Assindustria Padova), giunto al traguardo attardato di circa sei minuti, e Luca Clerico (Tiger Sport Running Team); per lui 2h42’18”. Migliore dei siciliani Guido Andaloro della Meeting Sporting Club Runner, società di Torregrotta, quarto in 2h43’10”.
Monologo al femminile di Sukharyna, che ha sbaragliato la concorrenza, chiudendo a braccia alzate in piazza Odierna, nell’antica di Ibla, con il tempo di 3h09’34”. Lontane Sabrina Chiappa (Running Station Team) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), rispettivamente seconda e terza.
Nella mezza, denominata “Straragusa”, il giovane Saverio Amasi dell’Atletica Savoca, in grande forma in questo periodo, si è aggiudicato l’appassionante duello con Lorenzo Lotti (Berunners), dominatore l’anno scorso della maratona ragusana. Amasi ha fatto fermare il cronometro dopo 1h11’36”, precedendo l’esperto romagnolo di 27”. Angelo Mandarà (Atletica Padua), campione uscente, è salito sul gradino basso del podio. Tra le donne, netta affermazione di Luz Nadine De La Cruz Aguirre (Il Fiorino) in 1h23’38”.
La gara ha richiamato runner e accompagnatori da quasi tutte le regioni italiane ed è stata nutrita la partecipazione degli stranieri, rappresentando, quindi, un successo pure dal punto di vista turistico.