RomaOstia: già in 8mila dall’Eur al mare
Presentata in Campidoglio la mezza maratona di domenica 3 marzo, edizione n. 49. Cresce il numero delle iscritte al femminile (25% del totale) e degli atleti dall’estero. Ecco i top runners.
Da Roma al mare, sono già 8mila gli iscritti per l’edizione n. 49 della Eurospin RomaOstia Half Marathon di domenica 3 marzo, la mezza maratona organizzata dal GSBRun-Gruppo Sportivo Bancari Romani in partnership con RCS Sports & Events. L’evento è stato presentato stamattina nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio. A fare gli onori di casa il sindaco di Roma e della città metropolitana Roberto Gualtieri, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e l’assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato.
Non è mancato il saluto importante di Luciano Duchi, presidente della RomaOstia, il quale ha colto questo appuntamento per ringraziare tutti gli ospiti presenti, gli amici della RomaOstia e tutto lo staff organizzativo, ripercorrendo i successi e il lavoro portato avanti con tanta passione nel ricordo di Rita, sua compagna di vita e figura fondamentale, alla quale è legato l’affetto e il successo di tanti anni di lavoro.
A condurre la presentazione Laura Duchi, race director della RomaOstia. Intervenuti la vice presidente vicaria del CONI Silvia Salis (che correrà la mezza maratona), l’amministratore delegato di RCS Sports & Events Paolo Bellino, il presidente FIDAL Stefano Mei: “Siamo in un anno fondamentale per l’atletica a Roma e in tutta Italia: la RomaOstia Half Marathon è una tappa importante nell’avvicinamento agli Europei che ospiteremo a giugno, e in vista della candidatura per i Mondiali 2027 che ci auguriamo trovi il giusto sostegno da parte del Governo – le parole del presidente Mei – Considero la RomaOstia uno degli eventi irrinunciabili del nostro calendario, merito di un comitato organizzatore esperto e affiatato, di un percorso che può esaltare le doti dei runners e di una lunga tradizione che attraversa cinquant’anni di storia di questa città e dell’atletica mondiale. Mi congratulo con il Gruppo Sportivo Bancari Romani, con la famiglia Duchi e con tutto lo staff per la passione che, di stagione in stagione, cresce sempre di più”.
TOP RUNNERS – Il cast dei top runners presenta la keniana Mary Wacera Ngugi, un personale di 1h06:29 nella mezza maratona, due volte sul podio ai Mondiali di mezza (argento 2014, bronzo 2016), due volte nelle prime tre alla maratona di Boston e quinta lo scorso anno a New York. Affronterà l’altra keniana Caroline Korir (quarta in 1h07:23 nel 2023 alla RomaOstia), l’etiope Bekelech Teku e la connazionale Anna Dibaba, sorella delle campionesse Tirunesh e Genzebe. Tra le italiane è prevista la presenza di Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), fresca del personale di 1h10:13 nella mezza di Siviglia. Al maschile, fari puntati sull’etiope Berehanu Tsegu sceso sotto l’ora nel 2019 con 59:42. Al via anche i keniani Shadrack Koech e Kipsambul Kimakal.
LE ISCRIZIONI – Già ottomila gli iscritti, con una proiezione a 10.000, che riporterebbe la RomaOstia ai rilevanti standard del periodo pre-covid. Fino al 19 febbraio sarà possibile iscriversi sul sito www.romaostia.it. A partire dal 20 febbraio, e fino a esaurimento pettorali, si potrà continuare ad iscriversi donando 5 euro ad una delle ONP (Organizzazioni No Profit) fra Komen Italia Onlus, Policlinico Gemelli, Never Give Up nell’ambito dell’iniziativa collegata al “mese del cuore” che coincide con questo di febbraio. In forte aumento la partecipazione degli atleti stranieri, che ad oggi sono 2500, oltre il 30% (nel 2023 rappresentavano il 20% del totale iscritti): 800 i soli atleti transalpini. Inoltre, le donne sono il 25% degli iscritti, percentuale in netta crescita rispetto agli anni precedenti.
IL PERCORSO – Si tornerà a correre sul velocissimo percorso di 21,097 chilometri, rivisto nel 2021. Un tracciato che rispecchia le caratteristiche tecniche e performanti che da sempre appartengono al DNA di questa gara. Dalla scenografica partenza all’ombra del Palazzo dello Sport, attraversando gli ampi e scorrevoli viali del quartiere EUR, si raggiunge la Cristoforo Colombo, la principale arteria che congiunge Roma al suo mare, con lo spettacolare arrivo direttamente sulla rotonda di Ostia.
Articolo e FOTO (FIDAL/Garofalo-La Presse) tratti dal sito www.fidal.it