Tragico incidente, muore Kiptum re della maratona
Il campione keniano, detentore del record mondiale di maratona, è morto in un incidente stradale, insieme al suo allenatore, il ruandese Gervais Hakizimana, perdendo il controllo della sua auto. Aveva soli 24 anni.
Tragedia nel mondo dell’atletica. Il keniano Kelvin Kiptum, detentore del record mondiale di maratona, è morto in un incidente stradale, insieme al suo allenatore, il ruandese Gervais Hakizimana, perdendo il controllo della sua auto mentre guidava sulla strada che da Kaptagat porta a Eldoret. Una terza persona è stata trasportata d’urgenza in ospedale. La notizia è stata confermata dalle famiglie e dalle autorità locali.
Kiptum aveva 24 anni, lascia la moglie e due figli di 4 e 7. Dopo aver ottenuto nel 2018 il record del mondo nella Mezza, ha esordito sulla massima distanza nella stessa città spagnola nel 2022, conquistando subito il successo con un tempo di 2h01’53” e diventando così il terzo uomo più veloce della storia (dietro ad Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele). Ad aprile 2023 a Londra, alla sua seconda maratona, si era imposto migliorando ulteriormente il suo tempo in 2h01’25”. Ad ottobre a Chicago aveva conquistato il record del mondo, correndo con il crono di 2h00’35”. La prossima estate sarebbe stato il logico favorito per l’oro olimpico di Parigi. Una vita e una carriera stroncate a soli 24 anni.