Una raccolta firme per sostenere l’Atletica Savoca: obiettivo 1.000
Dal prossimo 15 maggio la società punto di riferimento dell’intero comprensorio jonico della Val d’Agrò dovrà lasciare la pista, destinata al raddoppio ferroviario Messina-Catania, non sapendo al momento se e dove potrà continuare le attività sportive. Il Comitato “Salviamo l’Atletica Savoca, Salviamo l’Atletica Leggera del Comprensorio Jonico della Val d’Agrò” è all’opera con varie iniziative. Presentata richiesta di un tavolo tecnico al Prefetto.
Si susseguono le attività e le iniziative intraprese dal Comitato cittadino “Salviamo l’Atletica Savoca, Salviamo l’Atletica Leggera del Comprensorio Jonico della Val d’Agrò”. Ufficialmente costituito lo scorso 16 febbraio, ha subito promosso una petizione per sostenere l’Atletica Savoca, con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000 firme, dicendosi fiducioso di poter raggiungere presto questo traguardo. Presidente è Salvatore Distefano, vice presidente Pierpaolo Maimone, tesoriere Marcello Ciatto, segretario Carmelo Lombardo.
Dal prossimo 15 maggio l’Atletica Savoca, punto di riferimento dell’intero comprensorio jonico della Val d’Agrò, fucina di tanti giovani talenti, dovrà lasciare la pista (ad oggi parzialmente agibile), non sapendo al momento se e dove potrà continuare le attività sportive. Verrà trasformata in cantiere per il raddoppio ferroviario Messina-Catania. Un vero e proprio incubo per chi crede nei valori dello sport anche per i risvolti sociali e vede adesso un futuro sempre più incerto, con il timore di una totale estinzione dall’atletica leggera in quel comprensorio. “Attraverso le nostre azioni cercheremo di difendere e proteggere quanto di buono c’è nel nostro comprensorio. Stiamo parlando dell’Atletica Savoca, la seconda realtà a livello giovanile in Sicilia che rischia di chiudere compromettendo anni di sacrifici sul campo con pesanti ricadute sul piano sportivo, culturale e soprattutto sociale nella comunità locale” ha affermato Salvatore Distefano.
Successivamente, ha reso noto il Comitato, è stata presentata una richiesta formale per l’indizione di un tavolo tecnico al Prefetto, con la partecipazione di RFI rappresentata dal Commissario straordinario dott. Filippo Palazzo e dall’ing. Infantino, del Comune di Savoca e dell’Atletica Savoca. Il documento è stato trasmesso martedì via PEC.
Lo stadio di atletica leggera del Centro Sportivo “Città di Savoca” è l’unico da Messina a Giarre e fino a febbraio 2014, prima che nascesse l’Atletica Savoca, la pista era frequentata in modo sporadico da qualche utente occasionale. Da febbraio 2014, invece, grazie all’Atletica Savoca, è nato un sistema che ha fatto conoscere l’atletica su pista e ha portato l’Atletica Savoca stabilmente tra le prime società siciliane a livello giovanile, nel 2023 seconda nell’isola a livello giovanile con 211 tesserati. Un lavoro certosino, con grandissimi sacrifici degli atleti, delle famiglie e dell’Atletica Savoca nella persona del presidente Manuela Trimarchi e del tecnico Antonello Aliberti.