Lotti: “Bellissima giornata, in Sicilia vengo sempre volentieri”
Il classe 1986 tesserato per l’Asd Berunners ha vinto per la terza volta la Fontalba Marathon Messina. Domenica la città dello Stretto ha ancora una volta applaudito l’atleta nativo di Predappio, piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena, ormai fedelissimo delle strade della Sicilia.
E tre. 2019, 2023, 2024: Lorenzo Lotti, tesserato per l’Asd Berunners, è diventato il primatista assoluto di vittorie nelle quattordici edizioni della Fontalba Marathon Messina organizzata dalla Polisportiva Odysseus. Domenica la città dello Stretto ha ancora una volta applaudito l’atleta nativo di Predappio, piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena, ormai fedelissimo delle strade della Sicilia. Lo dimostrano partecipazioni e con esse vittorie che negli ultimi anni, alle nostre latitudini, si sono sempre più intensificate.
Alla Fontalba Marathon Messina ha dispensato sorrisi sin dalle fasi precedenti la partenza, acclamatissimo specie dai più giovani che lo hanno sommerso di richieste per selfie e autografi. Dal via, come previsto, essendo il grande favorito, ha sprintato staccando la concorrenza dopo i primi giri. Giunto al traguardo in 2h38’26”, si è regalato l’ennesima affermazione sui 42,195 km. “Sono contentissimo, è andata bene. La Maratona va affrontata in un certo modo anche da atleti esperti come me, è pur sempre una distanza lunga. E poi alla fine di ogni Maratona torno a casa con qualcosa in più”. Al termine, Lotti ha voluto ringraziare i messinesi: “Noi romagnoli siamo conosciuti per l’accoglienza ma qui non sono da meno. Vengo sempre molto volentieri, mi piacciono Ragusa, Catania, Messina, tutte le località siciliane dove vado a correre, sia per vacanza che per sport. Ho vissuto una bellissima giornata e ho avuto la fortuna di arrivare primo”, l’analisi tra garbo e modestia.
Classe 1986, figlio d’arte, la madre da giovane era una mezzofondista a livello italiano, si è laureato in “Scienze delle attività motorie e sportive”. New York, Berlino, Rotterdam tra le maratone affrontate in carriera in giro per il mondo, l’ultima delle quali a Osaka, in Giappone. “Il vento trovato in gara a Messina fa parte del gioco, io lo preferisco alla pioggia. Sono stato due settimane fa a Osaka, in Giappone, lì ha piovuto dall’inizio alla fine. Noi tutti ci impegniamo ogni giorno e cerchiamo di migliorarci in vista dell’evento, in questo caso la Maratona, così facendo miglioriamo nello sport e anche nella vita. Bello che l’evento sia partecipato, ma è lo pure l’ambiente da vivere prima e dopo la gara”.
Un atleta dalle mille risorse. Spingendo 20 kg di passeggino (papà col figlio) ha conquistato nel 2022 il Guinness World Records nella 50km in una ultramaratona in Olanda. Laureatosi qualche mese fa a Torino campione italiano nei 100 km, ha messo nel mirino nuovi obiettivi sulla lunga distanza: “Ci saranno i Mondiali della 100 km in India, tra fine novembre e inizio dicembre. Io ho già il tempo di accredito ma vorrei scendere sotto le 7 ore e quindi il 27 aprile proverò per la prima volta, però mi sono tenuto anche ulteriori due tentativi tra maggio e giugno”.
Assessore allo Sport del Comune di Predappio, Lotti è legatissimo alla sua terra. E il piccolo centro romagnolo fa il tifo per lui. “Siamo un paesino dove ci conosciamo tutti e lo sport unisce prima di ogni altra cosa. C’è un bel rapporto, mi stimano e mi sostengono. Saranno contenti che ho portato anche questa volta un pezzo di Predappio in giro per l’Italia”.
“Insegno ed aiuto le persone a correre a lungo, più veloce e meglio” scrive sul suo portale sempredicorsa.it. “Sempre di corsa” è pure il titolo del manuale, il suo primo libro, che racchiude esperienze e consigli pratici. “Ho iniziato per perdere qualche chilo, poi la corsa come spesso capita mi ha preso sempre più ed ora è la mia vita. Ho vinto diverse maratone italiane, mi sono laureato in scienze motorie ed ora seguo ed alleno tantissimi atleti in tutta Italia (tramite programmi personalizzati)” si legge nella presentazione. Lotti è molto attivo anche sui social e dunque non poteva mancare un personale video ricordo, tutto da gustare, della partecipazione alla Fontalba Marathon Messina.