Diakite: “A Messina mi sono divertito, Sicilia il top”
Il giovane maliano dell’Universitas Palermo è stato il grande protagonista al “3° Trofeo Città di Messina-1° Memorial Carmelo La Corte”, trionfando al termine dei 10 km del percorso. Sua la vittoria in 31’50”, nuovo record della corsa organizzata dalla Podistica Messina, precedendo il compagno di colori Domenico Conti.
Al “3° Trofeo Città di Messina-1° Memorial Carmelo La Corte” ha fatto praticamente gara a sé, percorrendo i 10 km in quattro giri, da via Garibaldi e fino all’arrivo di Piazza Unione Europea, con un ritmo impressionante. Soumaila Diakite dell’Universitas Palermo continua a inanellare successi ed a stabilire tempi di rilievo. Il maliano classe 2000 ha conquistato, tra gli altri, in questo inizio d’anno, il “Trofeo Carnevale di Acireale”, mentre nel 2023 ha sbaragliato la concorrenza nella Mezza Maratona di Palermo e nel “Trofeo Mazara 10 Fast”. Vanta un personale di 1h06:20 sui 21,097 km centrato a Terrasini nel 2023, mentre nella 10 km il primato (30’39”) è relativo alla prova di Pescara 2023. Recentemente ha partecipato alla Maratona di Roma.
In riva allo Stretto ha ottenuto domenica la vittoria in 31’50”, nuovo record della corsa organizzata dalla Podistica Messina, precedendo il compagno di colori Domenico Conti. Con un sorriso contagioso, Diakite ha commentato soddisfatto al traguardo: “Era la mia prima volta a Messina e mi sono divertito. Ho fatto un allenamento veloce ed è stato un piacere correre qui con tutta questa gente. Il percorso l’ho trovato un po’ duro e complicato, tra discese e salite e un po’ di vento contro. Pure il mio compagno di squadra Domenico Conti ha fatto una bella gara arrivando secondo, domenica scorsa aveva fatto la Mezza Maratona di Agrigento”.
Sugli obiettivi per il proseguo del 2024: “Stiamo lavorando tanto, qui a Messina ho fatto un bel test per le prossime gare. In pista avevo gareggiato lo scorso 6 aprile a Palermo sui 10.o00 metri”.
La Sicilia lo ha ormai adottato, più che una seconda casa per Diakite che vive da diversi anni a Palermo: “La Sicilia è una bellissima terra, con il mare, il sole e la gente mi sono trovato sempre bene, anche viaggiando poi sono stato sempre qua. La Sicilia è il top”.