Gebbia: “Fortemente voluto il Campionato Regionale Master a Messina”
Il presidente della FIDAL Sicilia al “3° Trofeo Città di Messina-1° Memorial Carmelo La Corte”: “Si tratta di una manifestazione che sta crescendo, avere 300 arrivati a Messina è un ottimo risultato. Diakite un atleta che sta migliorando molto, la Sukharyna continua ad appendersi medaglie”.
Il “3° Trofeo Città di Messina-1° Memorial Carmelo La Corte” ha ricevuto unanimi consensi. Ha seguito attimo per attimo l’evolversi della gara di 10 km e poi preso parte alle premiazioni il presidente della FIDAL Sicilia, Totò Gebbia. Da lui un importante riconoscimento nei confronti dell’organizzazione curata dalla Podistica Messina e alla città dello Stretto: “Si tratta di una manifestazione che sta crescendo, avere 300 arrivati a Messina è un ottimo risultato. Abbiamo voluto sin dal mese di gennaio assegnare il Campionato Regionale Individuale 10km Master a questa provincia, in particolar modo a questa gara, appositamente perché è una città che cresce e questo è importante, data la presenza numerosa di società amatoriali e tesserati che si cimentano per le strade”.
Ottimi i riscontri anche dal punto di vista del livello tecnico dei partecipanti. Sono stati Soumaila Diakite dell’Universitas Palermo e Nadiya Sukharyna della Torre Bianca i vincitori di spicco di questa terza edizione. “Soumaila è un atleta che sta crescendo, appartiene alla categoria SM, vanta un personale di 1h6′ nella mezza maratona, viene seguito da un allenatore abbastanza valido ed è sotto le braccia di un’azienda come la Joma che lo sta portando in giro per il mondo. Questo aspetto è certamente positivo. Nadiya continua a cimentarsi in queste manifestazioni appendendosi medaglie al collo”.
La RUN4HOPE, il Giro d’Italia podistico a staffetta con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di AIRC e AIL, in tutte le regioni italiane, ha visto l’arrivo a Messina in occasione del “3° Trofeo Città di Messina-1° Memorial Carmelo La Corte”, contribuendo così ad arricchire di significati la manifestazione. “La Run4Hope è partita da Palermo per risalire l’Italia. Un momento particolare, legato anche al sociale, che si sviluppa anno per anno”.
Cosa aspettarsi adesso dall’atletica siciliana per il proseguo del 2024? “La Sicilia – conclude Gebbia – sta lavorando bene, qualitativamente e quantitativamente, sono cresciute le società e i tesserati, anche il livello tecnico. Ci aspettiamo molto non soltanto dalla Sicilia ma pure dagli impegni nazionali, come gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi 2024″.