“Maratonina del Vino” a Casati e Licciardi
A Marsala si è corsa la nona edizione della gara, valida come quarta prova del 21° Grand Prix regionale di mezze maratone. Federico Casati, portacolori della DK Runners Milano, si è imposto al traguardo in 1h11’09”. Tra le donne ha prevalso Claudia Licciardi (Atl. Bagheria), vincitrice in 1h26’13”.
Oltre 700 partecipanti alla nona edizione della “Maratonina del Vino-Città di Marsala”, manifestazione FIDAL valida come quarta prova del 21° Grand Prix regionale di mezze maratone. Si è svolto sotto un gran sole l’appuntamento organizzato dalla Polisportiva Marsala Doc del presidente Filippo Struppa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale capeggiata dal sindaco Massimo Grillo. Partenza della gara podistica dal Lungomare, in prossimità del Monumento ai Mille, con gli atleti impegnati sul collaudato percorso di 7 km da ripetere tre volte.
Federico Casati, portacolori della DK Runners Milano, lecchese di nascita ma residente a Ginevra, in Svizzera, si è imposto al traguardo in 1h11’09”. Secondo posto per Dario Ferrante (Universitas Palermo) in 1h13’14”, seguito dal maltese Joseph Borg (Mellieha AC Malta), terzo in 1h14’33”, davanti a Pietro Palladino (Team Ingargiola, 1h15’58”) e Federico Negrini (As Lanzada, 1h16’06”). Da segnalare il quindicesimo posto assoluto di Maurizio De Salvo della Podistica Messina, terzo della categoria SM50, con il tempo di 1h20’07”.
Tra le donne ha prevalso Claudia Licciardi (Atl. Bagheria), vincitrice in 1h26’13”, precedendo all’arrivo Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), 1h27’25” e Luana Russo (Sciacca Running), 1h29’44”, poi Florinda Mercadante (GSD 5 Torri Fiamme Cremisi, 1h32’38”) e Carla Grimaudo (Atletica Alcamo, 1h32’53”).
“Si è conclusa la IX Edizione della Maratonina del Vino. È stata una giornata speciale. Siete stati in tanti. Dalla Sicilia ma anche da altre regioni italiane e molti anche dall’estero. Un grazie a tutti i partecipanti. Un grazie ai nostri sponsor. Un grazie ai tanti volontari. Senza di loro è impossibile organizzare un evento di questa portata. Un grazie alle forze dell’ordine e alla città e naturalmente all’amministrazione comunale. Al prossimo anno” i ringraziamenti dell’organizzazione. Il Grand Prix regionale di mezze maratone riprenderà domenica 6 ottobre da Cefalù con il VI Trofeo Maratonina Perla del Tirreno.