“Trofeo Città di Messina”, storia e vincitori
Cresce l’attesa per l’appuntamento di domenica 21 aprile organizzato dalla Podistica Messina. La gara di 10 km, giunta alla terza edizione, è nata sulle orme del “Trofeo Sulle Strade di Anna Rita Sidoti”, ricalcandone la formula e la distanza. Lo scorso anno furono Ivan Antibo e Sebastiana Bono a conquistare il successo.
Tutto pronto per la terza edizione del “Trofeo Città di Messina-I Memorial Carmelo La Corte”, manifestazione nazionale di corsa su strada di 10km, livello “Bronze”, indetta dalla Fidal, organizzata dalla Podistica Messina con la collaborazione del Comune di Messina. L’appuntamento di domenica 21 aprile è valido come 3^ prova del “29° Grand Prix Sicilia di Corsa 2024” e per il Campionato Regionale Individuale di 10km Master.
La gara, assumendo l’attuale denominazione, è nata sulle orme del “Trofeo Sulle Strade di Anna Rita Sidoti”, ricalcandone la formula e la distanza. Il precedente Trofeo si svolse dal 2017 al 2019, a Falcone nel primo caso e successivamente sul lungomare di San Giorgio, frazione di Gioiosa Marea, nei luoghi che erano cari allo “Scricciolo d’oro”, facendo registrare al maschile le vittorie di Giovanni Cavallo, Natale Grosso e Giuseppe Trimarchi, fra le donne il successo nell’edizione inaugurale di Lorenza Chiara Immesi e poi la doppietta di Tatiana Betta.
Quindi, post emergenza Covid, il passaggio della manifestazione a Messina. Nella prima edizione del “Trofeo Città di Messina”, il 30 gennaio 2022, i trionfatori sono stati Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi) e Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca). Spinali ha prevalso fra i maschi con il tempo di 32’21”. Alle sue spalle Nicola Mazara dell’Universitas Palermo (32’52”), terzo Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 33’16”. Nella prova femminile affermazione dell’ucraina Sukharyna (41’01”) che ha staccato Virginia Salemi (Podistica Messina), seconda in 42’26”. Terza la compagna di squadra Valerie Anne Woodland in 43’07”.
Un gran numero di partecipanti (400 atleti al via) e firme di prestigio nella seconda edizione, il 19 marzo 2023, che ha visto imporsi Ivan Antibo e Sebastiana Bono sul circuito di 10 km. La partenza è avvenuta in via G. Garibaldi 114 (presso il “Cavallino Caffè”), l’arrivo a Piazza Unione Europea. Antibo dell’Universitas Palermo, nipote d’arte (Totò vinse, tra le altre, la medaglia d’argento nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Seul 1988), ha conquistato il successo con il crono di 32’26”, tagliando il traguardo davanti al compagno di squadra Francesco Nucera, secondo in 32’32”. Terzo posto per Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi), in 33’28”. Per le donne il sigillo di Bono della Podistica Messina in 41’19”, precedendo Valerie Anne Woodland, sempre della Podistica Messina, che ha chiuso in 42”51”. Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) terza in 43’20”. Domenica prossima si torna a correre. Chi iscriverà il suo nome nell’albo d’oro della competizione?