XX Mezza Maratona della Concordia a Eddarouachi e Bilello
La ventesima edizione della gara di Agrigento, corsa sotto un gran caldo, è stata vinta dal marocchino che ha preceduto di un soffio all’arrivo Domenico Conti e poi Alessio Azzarello. Fra le donne la bella affermazione dell’atleta dell’Universitas Palermo, davanti a Florinda Mercadante e Angela Messina. I risultati dei messinesi.
La ventesima edizione della Mezza Maratona della Concordia ha visto le vittorie del marocchino Morad Eddarouachi e di Maria Grazia Bilello. La gara di 21.097 km, organizzata dal GS Valle dei Templi di Agrigento, è stata valida come terza prova del 22^ GP regionale di mezze maratone. L’appuntamento era stato annullato lo scorso febbraio a causa dell’allerta meteo ed è stato poi successivamente ricalendarizzato. Si è corso sotto un gran caldo che ha messo a durissima prova i partecipanti (più di 1.000), comportando diversi ritiri. Partenza dal Viale Falcone Borsellino di San Leone, per affrontare un percorso suggestivo quanto impegnativo, attraversando la via sacra all’interno della Valle dei Templi per poi arrivare al traguardo sempre a San Leone.
Con il tempo finale di 1h16’24”, il marocchino Morad Eddarouachi (Sport Etna Outdoor), trapiantato da diversi anni in Sicilia, ha preceduto di un soffio all’arrivo, appena 15″, Domenico Conti dell’Universitas Palermo (1h16’39”) e Alessio Azzarello, terzo (1h18’31”) e più staccato. Simone Scordo (Talin Club Nicosia) e Gabriele Reitano (Tiburtina Running Roma), 1h19’38″, di poco giù dal podio.
Fra le donne Maria Grazia Bilello dell’Universitas Palermo è stata la trionfatrice in 1h31’31”, davanti a Florinda Mercadante del 5 Torri Fiamme Cremisi (1h37’36”) e Angela Messina della Polisportiva Atletica Mazara (1h43’38”). Seguono Patrizia Scionti (Marathon Athletic Avola), 1h44’32″ e Rosaria Plano (EPS – Runners Montelepre), 1h45’58″.
La Podistica Messina ha piazzato Maurizio De Salvo, nono classificato, secondo nella categoria SM50 in 1h22’00” e Paolo Restuccia, decimo nella categoria SM50 in 1h27’44”. Per il Marathon Club Taormina tredicesimo Isidoro Musumeci (terzo tra gli SM50 in 1h23’17”), insieme a lui i colleghi Antonio Rapisardi e Antonino Di Vita. Folta partecipazione dell’Atletica Nebrodi, con 13 atleti presenti accompagnati dal presidente Biagio Naso. In ordine di arrivo, Nino Lando (1:29:52), Domenico Calcaterra (1:35:34), Giuseppe Di Santo (1:39:43), Alessandro Pruiti, Salvuccio Grillo, Speciale Biagio, Claudio Papa, Maurizio Giallombardo, Faranda Tindari, Giusy Sorbera, Biagio Amata, Giuseppe Proto e Roberto Antillo. Rappresentate anche l’Albatros Messina 2.0 con Francesco De Luca e la Podistica Pattese con Luigi Giovanni Barba. Premiati in chiusura dell’evento i primi tre atleti classificati di ogni categoria Fidal con oggetti in ceramica. Al primo e alla prima Assoluti è stato consegnato il trofeo della Concordia e della Pace.