Atletica Savoca da applausi al CdS Ragazzi/e di Villafranca Tirrena
La società, orgoglio della Val d’Agrò e dell’intera riviera ionica, ha conquistato due luccicanti medaglie d’argento nella finale regionale del Campionato di società su pista.
L’Atletica Savoca è andata oltre le previsioni, gettando il cuore ben al di là dell’ostacolo. La società, orgoglio della Val d’Agrò e dell’intera riviera ionica, ha conquistato due luccicanti medaglie d’argento nella finale regionale del Campionato di società su pista categoria Ragazzi/e (nati negli anni 2011 e 2012), che si è svolta a Villafranca Tirrena, organizzata dall’Atletica Villafranca. La squadra della presidente Manuela Trimarchi è stata in corsa per vincere entrambi i titoli siciliani, andati a Siracusatletica (maschile) e Altis Athletics al femminile.
Bene si sono comportati pure gli altri sodalizi messinesi in gara al “Fagnani”: Torre Bianca, Atletica Villafranca, Polisportiva Odysseus, Podistica Capo d’Orlando, Meeting Sporting Club Runner, Polisportiva Europa e Scuola di Atletica Leggera Nebrodi.
“Abbiamo fatto registrare risultati strepitosi, imprevedibili alla vigilia – dichiara l’allenatore degli “orange” Antonello Aliberti -. Resta del rammarico perché un titolo è sfumato per mezzo punto, precisamente quello Ragazzi, mentre con le Ragazze abbiamo recitato sempre un ruolo da protagonisti. Se avessimo avuto un campo adatto a disposizione, come tutti gli altri, avremmo potuto ambire ai gradini alti del podio.
I ragazzi sono stati straordinari, per certi versi eroici, tenendo conto delle difficili condizioni nelle quali si allenano giornalmente da quasi un anno per via della complicata situazione dell’impianto di Savoca, divenuta troppo limitante. In queste competizioni, i nostri atleti devono superare evidenti svantaggi tecnico-agonistici, ma anche psicologici per via della mancata serenità provocata dal perdurante stato di incertezza sul loro futuro sportivo”.
Ecco tutti i protagonisti della doppia eccellente performance:
Francesco Carnabuci, secondo nel salto in lungo e quinto nei 1.000 metri;
Matteo Crocetta lancio del vortex e staffetta 4×100;
Giovanni Di Mauro 60 metri piani e staffetta 4×100;
Christian Ferraro 60 ostacoli e salto in alto;
Tommaso Gilardi 2 km marcia e staffetta 4×100;
Alessandro Miano getto del peso e staffetta 4×100;
Tommaso Rigano, che vince i 2 km di marcia e si piazza secondo nel lancio del Vortex.
Cristina Aicolino 1.000 m e lancio del vortex;
Mariangela Costa 60 ostacoli e staffetta 4×100;
Carola Di Bella salto in alto e in lungo;
Ludovica Giardina 60 metri piani e staffetta 4×100;
Sofia Leo 60 metri piani e staffetta 4×100;
Giulia Santoro 60 me piani e staffetta 4×100;
Anita Sturiale 2 km marcia e getto del peso;
Michela Triolo getto del peso e staffetta 4×100.