Sanfilippo e Bono vincono la StraFloridia
Quinta edizione dell’evento che prevedeva quattro giri da 2500 metri ciascuno con partenza e arrivo da piazza Floridiani di Melbourne. L’atleta della Pro Sport Castrofilippo ha fatto il vuoto tra gli uomini, la portacolori della Podistica Messina ha trionfato tra le donne. La manifestazione è stata valida come quarta prova del Grand Prix regionale e quinta del Grand Prix della provincia di Siracusa.
La prima domenica di maggio ha regalato una giornata dalle temperatura quasi estive e una bella giornata di sport promossa dall’ASD Floridia Running che ha messo in campo la V edizione della Strafloridia. La manifestazione è stata valida come quarta prova del Grand Prix regionale, quinta del Grand Prix della provincia di Siracusa. Quattro giri da 2500 metri ciascuno con partenza e arrivo da piazza Floridiani di Melbourne. Un percorso piatto che ha fatto la felicità degli atleti più in forma, che hanno potuto premere a fondo l’acceleratore, al fine di riuscire a centrare la loro migliore prestazione sulla distanza dei 10 km. Gara nella gara con gli atleti autoctoni, che hanno preso parte anche al GP provinciale.
A vincere sono stati Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) e Sebastiana Bono tesserata per la Podistica Messina. Prologo della manifestazione la consueta passerella dei “Musici e sbandieratori Città di Floridia”. Già allo sparo dello “start” Sanfilippo fa il vuoto. A resistergli a distanza il maltese Mattew Xuereb, ma la gara è velocissima, basti pensare che i primi 10 classificati rientreranno nell’arco di 88 secondi. Ad imporsi è l’atleta allenato da Giancarlo La Greca con il tempo di 34’44. Al secondo posto Xuereb in 34’51, terzo Aldo Mariano Di Mari (Atletica Scuola Lentini) in 35’35.
Al femminile il copione è scritto da Sebastiana (Nellina) Bono della Podistica Messina che parte forte ed imprime alla gara un ritmo impossibile da sostenere per le rivali. La Bono vince con il sorriso e con il tempo di 40’16. Il duello per la piazza d’onore è tutto in casa, con Federica Vannucchi (Sciacca Running) che all’ultimo giro supera la compagna di squadra Luana Russo andando a conquistare il secondo posto in 40’49. Appena 10 secondi in più per la Russo che chiude terza in 40’59.
Quasi 500 gli atleti che hanno tagliato il traguardo, a significare come la StraFloridia continui a crescere, anno dopo anno. Ottima l’organizzazione della Floridia Running del presidente Lorenzo Alaimo (alla sua prima da organizzatore come “numero uno” della società siracusana). Esemplare l’apporto di tutto il direttivo e degli atleti impegnati nella logistica, sempre attenti nel predisporre al meglio l’intera manifestazione. Per il terzo tempo e le premiazioni finali, sono saliti sul palco, tra gli altri, anche il vice sindaco di Floridia, Nadia Paparella, l’assessore allo sport Serena Spada e il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Pappalardo.