Conto alla rovescia per il Trail dei Peloritani 2024
Appuntamento domenica 23 giugno con l’evento organizzato dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con la Regione Sicilia-Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e il patrocinio del Comune di Messina. Trail corto individuale di 11,2 km, staffetta mista, trekking e numerose attività collaterali nel ricco programma della manifestazione.
Una giornata all’insegna di sport, natura e divertimento. Appuntamento domenica 23 giugno con il Trail dei Peloritani 2024 organizzato dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con la Regione Sicilia-Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e il patrocinio del Comune di Messina. Un percorso emozionante con paesaggi mozzafiato. Un’esperienza completa per famiglie e sportivi.
Il programma della manifestazione si preannuncia molto ricco. Su tutte le competizioni agonistiche di Trail corto 11.2km (individuale e combinata). I partecipanti avranno l’opportunità di mettere alla prova abilità e resistenza lungo sentieri panoramici, attraversando colline e corsi d’acqua. La novità di questa edizione è la staffetta mista, che dovrà essere composta da un uomo e una donna, da corrersi contemporaneamente alla gara individuale sullo stesso percorso del Trail corto. Ciascun atleta affronterà 11.2km e la classifica finale sarà data dalla somma delle posizioni della classifica generale. Partenza alle 9.30, dopo il ritiro pettorali e la riunione di giuria e concorrenti presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade di fronte locale “Don Minico”. Al termine della gara verranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne arrivate al traguardo e le prime cinque staffette uomo-donna.
L’evento sarà arricchito da numerose attività collaterali. Il trekking per tutte le età con “Camminare i Peloritani”, passeggiata a passo libero di 7.5 km per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato, giochi per bambini e workshop tematici, il tiro con l’arco grazie a Messina Archery Team più altre occasioni ludico-motorie in collaborazione con Messina Social City. I tecnici e gli educatori sportivi offriranno supporto anche ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili. Particolare attenzione sarà rivolta in generale all’assistenza e alla sicurezza dei partecipanti grazie al supporto della Forestale, dell’Associazione “Camminare i Peloritani” e, ovviamente, dello staff A.S.D. Torre Bianca.
Il programma orario è il seguente:
Dalle ore 7:45: Ritiro pettorali presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade di fronte locale “Don Minico”.
Ore 8:00: Riunione giuria e concorrenti
Ore 9:15: Briefing
Ore 9:30: Partenza gara individuale 11.2km e di coppia (riservata ad atleti agonisti)
Dalle 9:40 alle 11:00: Trekking;
Dalle 9:30 alle 12:30: Esercitazioni di tiro con l’arco
Dalle 9:30 alle 12:30: Attività in mountain bike
Ore 12:30: Premiazioni gare di trail e rinfresco post gara