Domenica l’atteso Trail dei Peloritani
L’appuntamento è organizzato dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con la Regione Sicilia-Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e il patrocinio del Comune di Messina. Tante novità e iniziative collaterali nel programma dell’evento. Il Trail corto di 11.2km, la staffetta mista e il trekking con “Camminare i Peloritani”.
Tutto pronto per il Trail dei Peloritani 2024, in programma domenica 23 giugno. L’appuntamento è organizzato dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con la Regione Sicilia-Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e il patrocinio del Comune di Messina. Una meraviglia naturale e paesaggistica ad attendere i partecipanti (iscrizioni scadute alle 12 di oggi), con un programma ricco di novità e iniziative collaterali.
Piatto forte il Trail corto 11.2km (individuale e combinata), prova di abilità e resistenza da affrontare lungo sentieri panoramici, colline e corsi d’acqua. La staffetta mista, composta da un uomo e una donna, si correrà contemporaneamente alla gara individuale sullo stesso percorso del Trail corto. La coppia di atleti non dovrà essere necessariamente della stessa squadra al momento dell’iscrizione e avrà un nome di fantasia per identificare il team. Ciascuno dovrà percorrere 11.2km e la classifica finale sarà data dalla somma delle posizioni della classifica generale. Partenza alle 9.30, dopo il ritiro pettorali e la riunione di giuria e concorrenti presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade di fronte locale “Don Minico”. Al termine della gara, nella ricca premiazione accompagnata dal “terzo tempo”, grazie al contributo di partner e sostenitori, verranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne arrivate al traguardo e le prime cinque staffette uomo-donna.
E poi il trekking per tutte le età con “Camminare i Peloritani”, passeggiata a passo libero di 7.5 km per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato, giochi sportivi per bambini e workshop tematici, il tiro con l’arco grazie a Messina Archery Team più altre attività ludico-motorie in collaborazione con Messina Social City. I tecnici e gli educatori sportivi offriranno supporto anche ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili. Particolare attenzione sarà rivolta in generale all’assistenza e alla sicurezza dei partecipanti grazie al supporto della Forestale, dell’Associazione “Camminare i Peloritani” e, ovviamente, dello staff targato A.S.D. Torre Bianca. Una giornata all’insegna di natura, sport e divertimento.
Percorso e Altimetria Trail corto – PARTENZA di fronte la struttura denominata ex albergo colle san Rizzo (pressi Don Minico), Sterrata fino al bivio Pietralonga ( Discesa ), Sterrata fino al Sentiero Pietralonga ( Ondulata ), SENTIERO PIETRALONGA ( Salita ), Ecce Homo Svolta a Sinistra Sterrata ( Ondulata ), Svoltare a destra per Sentiero ABC ( Ondolato ) , SENTIERO ABC fino a bivio Crupi ( Discesa ), SENTIERO Crupi ( Discesa ), Girare a Destra direzione Vivaio Crupi Sterrata ( Discesa / Salita ), Madonnuzza 2° Ristoro e Cancello orario, Direzione Sentiero Ialia Sterrata ( Salita ), SENTIERO IALIA ( Ondulato ), Prendere scala di legno e proseguire fino a Puntale Ialia (Salita ), Arrivare al Traliccio e proseguire in dir.Camaro Sterrata ( Discesa ), Svoltare a destra direzione Madonnuzza Sterrata ( Ondulata ), Mad.zza 3° Ristoro-Proseguire dir. Sentiero ABC Mista ( Salita ), Svoltare a destra SENTIERO ABC fino a F. Ferraro/ Daini ( Ondulato ), Svoltare a SN dir. Ecce Homo fino al sent.ro Pietralonga ( Pianura ), SENTIERO PIETRALONGA (Discesa), Direzione Arrivo Don Minico Sterrata ( Ondulata ), ARRIVO stesso punto di partenza.
Il programma orario del Trail dei Peloritani 2024:
Dalle ore 7:45 Ritiro pettorali presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade di fronte locale “Don Minico”.
Ore 8:00 Riunione giuria e concorrenti
Ore 8:15 Colazione
Ore 9:15 Briefing
Ore 9:30 Partenza gara individuale 11.2km e di coppia (riservata ad atleti agonisti)
Dalle 9:30 alle 12:30 Trekking in collaborazione con Camminare i Peloritani
Dalle 9:30 alle 12:30 Esercitazioni di tiro con l’arco (Messina Archery Team)
Dalle 9:30 alle 12:30 Attività in mountain bike (Passione MTB)
Ore 12:30 Premiazioni gare di trail e rinfresco post gara.