Incredibile in Finlandia, due italiani sotto i 10 secondi!
Per la prima volta due azzurri sfondano il muro nella stessa gara. Ci sono riusciti Marcell Jacobs (9.92) e Chituru Ali (9.96) che hanno dominato i 100 metri a Turku in Finlandia, scrivendo la storia.
Leggendari. Non era mai successo di vedere due azzurri sotto i dieci secondi nella stessa gara dei 100 metri. Una doppietta eccezionale. Marcell Jacobs (9.92) e Chituru Ali (9.96) hanno scritto la storia a Turku in Finlandia. Ai “Paavo Nurmi Games'” il campione olimpico e continentale ha vinto la seconda batteria dei 100 metri tornando dopo quasi due anni sotto il muro dei dieci secondi, con vento di +1.5 e firmando il terzo tempo in carriera, superiore soltanto al 9.80 della finale di Tokyo e al 9.84 della semifinale in Giappone. Un crono che lo colloca al quinto posto delle liste mondiali dell’anno quando manca un mese e mezzo alle Olimpiadi di Parigi, anche se non c’erano grandi problemi di qualificazione grazie al ranking mondiale.
Il vice campione d’Europa Chituru Ali ha invece infranto per la prima volta la barriera, diventando il secondo italiano di tutti i tempi e migliorando di nove centesimi il 10.05 della finale di Roma. Finale da urlo per il duo italiano che già in batteria, nella tappa Gold del Continental Tour, aveva fatto scintille: Jacobs 9.99 (+1.4), Ali 10.01 ventoso (+3.8). Nel turno decisivo Marcell è un decimo netto in meno rispetto agli Europei di Roma. Splendida anche la prestazione di Ali, avanti a Jacobs fin quasi a metà gara, capace di rifilare quattro centesimi al campione olimpico dei 200 Andre De Grasse (Canada) che pure firma un 10.00 di tutto rispetto.
“Sono veramente contento per le due gare di oggi, due volte sotto i dieci secondi, era quello che avevo pronosticato nel senso che, passo dopo passo, gara dopo gara, poteva arrivare un’ottima conferma del lavoro che stiamo facendo”. Così Marcell Jacobs che ha aggiunto: “Sono contentissimo per me e per Chituru che ha fatto veramente un’ottima prova. Io mi sento un po’ un fratello maggiore, abbiamo fatto una gara incredibile, e spero che sia l’inizio di una grande stagione che culminerà, ovviamente, con l’Olimpiade di Parigi”. Marcell Jacobs e Chituru Ali, provate a prenderli.