Countdown per il Salomon Maxi Race Etna Trail
Imminente la grande avventura sul vulcano attivo più alto. Start domenica 28 luglio sul versante Nord dell’Etna. Tre le gare in programma: 64K, 24K e 14K. Tra boschi, sciare laviche, deserti vulcanici, e grotte. E c’è chi festeggerà l’addio al celibato correndo.
Mancano pochi giorni all’attesissimo evento di trail running, il Salomon Maxi Race Etna Trail, in programma domenica 28 luglio. Gli appassionati di corsa off road e gli amanti della natura potranno così vivere un’esperienza unica, sfidando se stessi su uno dei vulcani più iconici e attivi del mondo. I partecipanti si sfideranno su tre distanze, tutte messe a punto per offrire un mix di difficoltà tecniche e scenari spettacolari, adatti sia ai runner esperti e sia ai neofiti del trail running.
La gara regina ha un percorso di 64 chilometri per 3650 metri di dislivello D+/-. Lo start è fissato alle 6 del mattino da Piano Provenzana (Linguaglossa). Il percorso si sviluppa sul versante nord dell’Etna, è panoramico e si scorge sempre il mare e il cratere, con tratti in cui si corre in boschi di pini, faggi, e betulle. E con l’attraversamento di sciare laviche e deserti vulcanici, passando accanto a quasi tutte le grotte del versante nord dell’Etna. Una gara molto bella ma durissima, non a caso qualificante ITRA, ULTRA TRAIL DU MONT BLANC 2025, per runner esperti e abituati alle lunghe distanze. La 24 chilometri per 1300 metri D+/- 1.300 mt e la14 chilometri per 650 D+/-, partiranno sempre da Piano Provenzana, ma alle ore 9.30.
L’emozione sarà doppia per un gruppo di amici-runner (nomi al momento top-secret in quanto si tratterà di una sorpresa) che ha deciso di organizzare un addio al celibato molto speciale. Al posto delle tradizionali feste con gli amici, il team proveniente da Lecco, composto da diciassette amici di cui nove podisti, ha scelto di affrontare i sentieri dell’Etna, dimostrando che la passione per lo sport e la natura può trasformare ogni occasione in un ricordo indimenticabile. Il futuro sposo è ignaro di tutto ed è convinto che il prossimo weekend parteciperà a una competizione vicino a casa e invece? Il venerdì si ritroverà su un volo diretto a Catania, mentre la domenica correrà sulla nerissima sabbia vulcanica. Il team correrà la gara di 14 chilometri e sarà riconoscibile perché indosserà una t-shirt bianca personalizzata.
L’organizzazione dell’evento, Etna Trail ASD, ha predisposto tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e il benessere dei partecipanti. Dodici i punti di ristoro posizionati lungo il percorso (compreso quello finale riservato al pasta party) che vedranno acqua (tutti), integratori salini e prodotti del territorio. L’evento è plastic free e sarà gestito nel rispetto dell’ambiente, promuovendo pratiche sostenibili e a tutela del territorio. Salomon Maxi Race Etna Trail conta sulla preziosa collaborazione dei volontari e della gente del luogo, felici di concorrere alla buona riuscita della manifestazione e consapevoli che non si tratti solo di un evento sportivo fine a sé stesso ma di un’opportunità per fare conoscere il territorio oltre i confini siciliani.