L’emozione dei quattro atleti siciliani convocati per le Olimpiadi
Alice Mangione, Matteo Melluzzo, Riccardo Meli e Osama Zoghlami tra i 76 selezionati dal dt Antonio La Torre per i prossimi Giochi di Parigi. Via social hanno subito espresso tutta la loro felicità.
Quattro siciliani nella lista dei 76 atleti (39 uomini e 37 donne) convocati dal direttore tecnico delle squadre italiane Antonio La Torre per le Olimpiadi di Parigi (26 luglio-11 agosto). La nissena Alice Mangione (classe ’97), qualificata per le due staffette (4×400 donne e 4×400 mista), già medaglia d’argento ai Campionati Europei di Roma, ha espresso tutta la sua gioia via social: “Sono stata ufficialmente selezionata per i Giochi Olimpici di Parigi, le mie seconde Olimpiadi dopo quelle di Tokyo. Correrò nella staffetta 4×400 femminile, mista e nella gara individuale. Sono ormai sei anni che mi sono trasferita a Roma e, riguardandomi indietro, penso a quanto sia stato duro allenarmi, affrontare gli infortuni e la lontananza dai miei affetti. I momenti difficili però ti permettono di assaporare ancora di più il raggiungimento dei risultati prefissati. Grazie a tutta la mia squadra che mi ha sostenuto in questo lungo percorso. On se retrouve à Paris!”.
Il siracusano Matteo Melluzzo (2002), oro con la staffetta 4×100 agli Europei di Roma, vivrà invece l’emozione dei Giochi per la prima volta in carriera: “Ufficialmente convocato alla mia prima Olimpiade. Grazie a tutti quelli che hanno sempre creduto in me, alla mia famiglia che c’è sempre stata in qualsiasi momento, a papà che ha seguito la mia preparazione fino allo scorso anno ma che è subito diventato il primo tifoso, Grazie al prof che ha creduto in me dal primo momento, aiutandomi a raggiungere traguardi personali e medaglie importanti, grazie a tutto il mio team, che lavora dietro le quinte senza il quale questi obiettivi sarebbero irrealizzabili. Grazie a tutti i tifosi che mi vogliono bene e che mi sostengono sempre. Parigi arriviamo”.
L’altro sprinter, il palermitano Riccardo Meli (2001), farà parte del gruppo della 4×400 che ha conquistato l’argento agli Europei: “Quando ho iniziato a fare atletica i miei sogni erano diventare un atleta professionista e fare le Olimpiadi. Mi sa che bisogna trovarsene altri. Parigi, ci sono anch’io. Ufficialmente atleta olimpico!”. Infine, il mezzofondista valdericino, nato in Tunisia, Osama Zoghlami (1994), impegnato nei 3000 siepi: “La mia seconda olimpiade: Tokyo 2021/Parigi 2024. Un ringraziamento a tutte le persone che continuano a credere in me, nonostante le mille difficoltà. Grazie al mio allenatore e al mio staff Vincenzo Agnello, al professore Maggio e professor Iovane che sono sempre pronti e preparati. Grazie all’Aeronautica Militare che mi dà la possibilità di essere un professionista e che crede in me. Ci vediamo a Paris baby”.