Olimpiadi, Massimo Stano quarto nella 20 km di marcia
Ai Giochi di Parigi medaglia di bronzo sfiorata dall’azzurro, sfortunatissimo, che ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra a tre km dal termine, chiudendo poi in 1h19:12, ad un solo secondo dal podio. Oro a Brian Daniel Pintado (Ecuador).
Massimo Stano lotta coi migliori ma finisce quarto, ad un solo secondo dal podio, nella 20 km di marcia, la gara d’apertura del programma dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024. Medaglia di bronzo sfiorata dall’azzurro, sfortunatissimo, che ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra a tre km dal termine, chiudendo poi in 1h19:12.
Proprio sul più bello (Stano era passato per primo agli 8 km con il tempo di 32’21”), all’altezza del km 17, il pugliese ha perso terreno rispetto ai rivali a causa del problema fisico e stringendo i denti ha iniziato l’ultimo km con 4” di ritardo rispetto al trio di testa (Pintado, Bonfim e Martin), senza avere più chances di recuperare. L’oro è andato al collo di Brian Daniel Pintado (Ecuador) 1h18:55, argento a Caio Bonfim (Brasile), 1h19:09, bronzo allo spagnolo Alvaro Martin (Spagna), 1h19:11.
“Mi sono concentrato su me stesso, non sugli altri. Mi sono trovato più volte davanti perché mi sentivo bene. Ho dato il massimo, non è stato sufficiente”, dice Massimo Stano alla Rai. “Ho usato tutte le energie che avevo, sarebbe stato bello vincere una medaglia ma sono contento perché non era scontato arrivare tra i primi con soli 55 giorni di preparazione. Più volte la caviglia si è girata, probabilmente c’è qualcosa da rivedere: perdo la stabilità, forse è una questione legata anche ad una carenza muscolare. Il quarto posto è una mezza vittoria, sono soddisfatto. Per la medaglia, mi sa che mi tocca fare Los Angeles…”.
Foto Fidal/Grana