Torna il Trofeo podistico Internazionale Maria SS. degli Ammalati
Si correrà il 6 settembre. L’ultima volta della storica manifestazione, firmata dall’Atletica Misterbianco, era andata in scena nel 2010. L’evento riprende con la ventiseiesima edizione.
C’eravamo lasciati a Misterbianco nel settembre del 2010 con la celebrazione del venticinquennale. Poi un lungo silenzio durato 14 anni, fino al prossimo 6 settembre, quando come l’Araba Fenice, il Trofeo podistico Internazionale Maria SS. degli Ammalati, risorgerà dalle sue ceneri, riprendendo il suo percorso, riallacciando i fili con la storia, la tradizione e la devozione di un evento che non è solo sport. La manifestazione, nata nel 1977 è divenuta negli anni, un appuntamento tra i più iconici del panorama delle gare su strada in Italia.
La società organizzatrice è l’Atletica Misterbianco, il binomio (storico e vincente) è quello rappresentato da Santo Spina e Santo Baudo, rispettivamente presidente e vice, mecenati del podismo regionale. La location è Misterbianco, il periodo quello della seconda domenica di settembre, quando nella cittadina del catanese, si svolge la festa della Madonna degli Ammalati. Il percorso è collaudato e impreziosito dalla presenza di due ali di folla che incitano gli atleti, seguono la gara, palpitano per la stessa.
Una manifestazione ricca di storia e che ha visto salire sul gradino più alto del podio per ben tre volte il keniano Benson Barus, le due vittorie del brasiliano Josè da Silva i trionfi di atleti che hanno fatto la storia dell’atletica mondiale come Moses Tanui e Dereje Tadese e il dominio nell’ultima edizione disputata del keniano Lucas Kimeli Rotich. Tra i successi italiani, su tutti, brillano quelli firmati da Luigi Zarcone, Michele Cinà, del siepista Franco Boffi e Daniele Meucci nel 2009, con il mezzofondista friulano Stefano Scaini, primo degli italiani nell’ultima edizione corsa nel 2010.
A fianco della gara agonistica, il premio Sportsmen “Una vita per la corsa” assegnato, nel corso dell’ultima edizione, a Nicola Vizzoni, allora capitano della nazionale azzurra e medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 e agli Europei di Barcellona 2010 nel lancio del martello, Enzo Masiello, campione mondiale paralimpico, all’Asd Training Club di Misterbianco e a Franco Bragagna, telecronista Rai e voce dell’atletica leggera. Nell’edizione del 2010, anche un momento di condivisione e solidarietà con la “Misterbianco Corre”, passeggiata di solidarietà aperta a tutti e che ha contribuito alla raccolto di fondi per l’acquisto di una handbike, per un atleta diversamente abile.
Nel corso degli anni la manifestazione è stata narrata e coccolata da Michelangelo Granata, statistico per eccellenza dell’atletica siciliana, che ha raccontato con dovizia di particolari ogni edizione, curando la stesura dell’albo d’oro ed eviscerando, fatti e aneddoti di una delle manifestazioni più iconiche della nostra regione.
Gli atleti saranno impegnati su un percorso di 10.800 metri, un circuito cittadino (da ripetersi 10 volte) con partenza e arrivo da via Giordano Bruno. Lo start verrà dato alle ore 18.00, con riunione giuria e concorrenti alle 16.45. La gara, come da tradizione, è ad inviti. Inoltre sarà permessa l’iscrizione gratuita per quegli atleti che tra il 2023 e il 2024 hanno percorso la distanza dei 10 chilometri con un crono uguale o inferiore ai 40′. In premiazione andranno i primi 5 uomini che taglieranno il traguardo. Al primo degli italiani andrà il Trofeo Maria Caruso, al primo dei siciliani il Trofeo Luigi Zarcone.