IX Trofeo Città di Milazzo a Zouhir Sahran e Claudia Licciardi
La nona edizione dell’evento podistico, indetto dalla Fidal, valida come 10° prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada, è stata organizzata dall’Asd Polisportiva Milazzo con la collaborazione di AIDO, Movimento Sportivi Milazzesi e il patrocinio del Comune di Milazzo.
Il IX Trofeo Città di Milazzo si è concluso con le vittorie di Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) fra gli uomini e Claudia Licciardi (Pol. Atletica Bagheria) fra le donne. La nona edizione dell’evento podistico, indetto dalla FIDAL, è stata organizzata dall’Asd Polisportiva Milazzo con la collaborazione di AIDO, Movimento Sportivi Milazzesi e il patrocinio del Comune di Milazzo. Si è corso sulla distanza dei 10km (circuito completamente pianeggiante di 2,5 km ricavato nel centro di Milazzo, da ripetere quattro volte per tutte le categorie M/F) per la gara di livello “Bronze” valida come 10° prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada.
Zouhir Sahran ha dominato la prova maschile, imponendosi in 31’40″. Ottimo secondo posto per Federico Denisi (Podistica Messina) con il crono di 34’13″, mentre terzo si è piazzato Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) in 34’54″. Carmelo Guardalà (Etna Running, 35’11″) e Antonio Schipilliti (Podistica Messina, 35’12″), rispettivamente, quarto e quinto. In ambito femminile ha vinto Claudia Licciardi (Pol. Atletica Bagheria), rispettando i pronostici, in 38’38″. La Licciardi, allenata dal professor Tommaso Ticali, ha stabilito un nuovo record del percorso e il proprio primato personale, migliorandolo di 40 secondi. Il precedente lo aveva fatto nel mese di giugno a Roma. Seconda classificata Luana Russo (Sciacca Running) in 39’22″. Terza la sempre brava Nadiya Sukharyna della Torrebianca in 41’39″. Quarta Teresa Latella (Podistica Messina, 43’28″), prima della categoria SF50, seguita da Annarita Formica (Meeting Sporting Club), quinta in 43’52″.
La società del presidente Santi Giacobbe è stata presente anche con Francesco Pafumi, Claudio Ruvolo, Daniele Straface, Santo Arcidiaco, Nunzio Venuti, Carmelo Galeano (1° tra gli SM60), Giuseppe Mazzeo (1° tra gli SM65) e Francesco D’Andrea. Per la Torrebianca, oltre alla già citata Sukharyna (1° SF45), erano di scena Claudio Trifoglio, Massimo Russo, Barbara Aliberti (2° SF45), Orazio Smedile, Maurizio Giovanni Smiroldo, Giovanni Villari, Stefano Lucà, Anna Privitera e Giovanni Mirabile. Rappresentate anche Fidippide Messina, Marathon Club Taormina, Stilelibero, Podistica Capo d’Orlando e Marathon Club Messina.
Ottima l’organizzazione della Polisportiva Milazzo. Alla premiazione, oltre alle autorità locali, è intervenuto tra gli altri, il neo consigliere federale della FIDAL Salvatore Gebbia, presidente del Comitato regionale. “La gara podistica “IX Trofeo Città di Milazzo” giunta alla nona edizione è stata inserita quest’anno nella programmazione degli eventi sportivi dell’estate milazzese. Lo sport attraversa le bellezze della nostra Milazzo, 209 atleti provenienti da tutta la regione e con loro visitatori interessati” ha commentato l’assessore del comune mamertino, Antonio Nicosia, presente alla manifestazione.