“Trofeo SS. Crocifisso”: successi di Diakite e La Barbera
Una gara storica dalla forte identità territoriale che vanta nel suo albo d’oro, tra gli altri, i nomi di Totò Antibo e i fratelli Selvaggio, patrocinata dal Comune di Montemaggiore Belsito.
Brilla di luce propria il “Trofeo SS. Crocifisso” di Montemaggiore Belsito, che, nella domenica di celebrazioni per il Santo Patrono, ha festeggiato le 46 edizioni. Una gara storica dalla forte identità territoriale che vanta nel suo albo d’oro, tra gli altri, i nomi di Totò Antibo e i fratelli Selvaggio, patrocinata dal Comune di Montemaggiore Belsito e dal Comitato Festeggiamenti SS. Crocifisso ed organizzata dall’ASD Belsitana del presidente Giuseppe Cascio, in collaborazione con l’Atletica Termini del presidente Filippo Porto.
L’evento di quest’anno è stato valido come settima prova del 1° circuito giovanile Grand Prix provinciale di Palermo e si è aperto con le gare riservate alle categorie giovanili. Tantissimi i mini-atleti che hanno preso parte all’evento, ognuno nella propria categoria, ogni categoria con la sua distanza. Il tutto a testimonianza di quanto bene stiano operando nel territorio le società in tema di vivaio.
Nella gara riservata agli Assoluti/Master successo scontato per Soumaila Diakite (Universitas Palermo). Per l’atleta del Mali che dal 2016 vive a Palermo, una passerella e la soddisfazione di aver centrato il bis dopo il successo dello scorso anno. Otto chilometri di un percorso molto tecnico con partenza e arrivo da piazza Roma per poi continuare per via tenente Militello, corso re Galantuomo, largo Giovanni XXIII, corso Principe Umberto, corso Principe Amedeo, con la ripida “salita delle Suore”, fino al ritorno in piazza Roma. Diakite, allenato da Gaspare Polizzi, ha fermato il crono a 30’53. Al secondo posto, staccato ma autore di un’ottima gara, Gaetano Adelfio (Amatori Palermo) in 34’24; terzo Filippo Porto (Atletica Termini) in 35’11.
Nella gara femminile (4 giri per un totale di 4 chilometri) tutto abbastanza facile per Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) che ha impiegato un giro prima di prendere le misure su Alice Germanà (Scuola Atletica Lentini) buona seconda. L’altofontina ha chiuso in 17’20. Per l’atleta allenata da Basilio Gurgone, invece, il tempo di 18’59. Terza, Manuela Spallitta (Atletica Termini) in 22’47.
Finale di manifestazione, come di consueto, con le premiazioni che hanno coinvolti tutti, dai più piccoli ai più grandi e l’appuntamento da parte degli organizzatori all’edizione del prossimo anno, un lungo conto alla rovescia verso l’edizione del cinquantennale in programma nel 2028.
Classifica uomini (8 km):
1) Soumaila Diakite (Universitas Palermo) 30.53;
2) Gaetano Adelfio (Amatori Palermo) 34.24;
3) Filippo Porto (Atletica Termini) 35.11.
Classifica donne (4 km):
1) Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) 17.20:
2) Alice Germanà (Atletica Scuola Lentini) 18.59:
3) Manuela Spallitta (Atletica Termini) 22.47.
I VINCITORI DELLE CATEGORIE GIOVANILI
Esordienti 5: Greta Palazzolo (Partinico Running)/Gabriele Tubiolo (Scuola di Atletica Misilmeri); Esordienti 8: Adele Amato (Scuola di Atletica Misilmeri)/Samuele Domenico Cinisi (Scuola di Atletica Misilmeri); Esordienti 10: Claudia Emola (Universitas Palermo)/Alessio Sicari (Marathon Altofonte); Ragazzi/e Giuseppe Livorno (Scuola di Atletica Misilmeri)/Antonietta Bonanno (Scuola di Atletica Misilmeri); Cadetti/e: Giuseppe Santi Vicari (Scuola di Atletica Misilmeri)/Honey Barranca (Universitas Palermo); Allievi: Aldo Mariano Di Mari (Scuola di Atletica Lentini); Junior: Salvatore Messina.