Amasi e Sukharyna vincitori del “V Trofeo Federico Amato”
Il portacolori dell’Atletica Savoca e l’ucraina della Torre Bianca hanno prevalso ancora nella gara di Gioiosa Marea. Appuntamento organizzato dalla Polisportiva Europa di Messina, insieme all’Avis Gioiosa Marea, sotto l’egida della FIDAL, valido come settima prova della Messina Run Cup, nel ricordo di Federico.
Saverio Amasi e Nadiya Sukharyna hanno conquistato a Gioiosa Marea la quinta edizione del “Trofeo Federico Amato”, bissando così la vittoria ottenuta lo scorso anno. Successo di partecipazione e di pubblico per la gara podistica organizzata dalla Polisportiva Europa di Messina del presidente Costantino Crisafulli, insieme all’Avis Gioiosa Marea, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL e con il patrocinio del comune di Gioiosa Marea.
L’appuntamento era valido come settima prova della Messina Run Cup e, inoltre, per i Campionati Regionali individuali e di società di corsa su strada Ragazzi/e – Cadetti/e. La manifestazione è nata per promuovere una giornata di aggregazione sportiva sul territorio e dalla volontà dei membri dell’AVIS di Gioiosa Marea di conservare e condividere la passione per lo sport dell’amico a cui è dedicata. Nel nome di Federico, tragicamente scomparso a soli 23 anni in un incidente stradale, mantenendone viva la memoria, abbattendo barriere culturali e sociali, favorendo l’inclusione e valori come rispetto, sacrificio e lavoro di squadra. Per questo evento, infatti, è stato coniato un unico motto “Le persone incredibili non diventano incredibili per caso”.
Ad imporsi per gli uomini, sulla distanza dei 7,6 km del percorso, è stato Saverio Amasi dell’Atletica Savoca, giunto al traguardo con il tempo di 22’16”, davanti a Davide Salvati della Podistica Messina, secondo in 23’04”. Terzo classificato Loris Bartolone (Amatori Regalbuto) in 24’54”, seguito da Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club Runner), 26’05” e Daniele Straface (Podistica Messina), 26’13”, rispettivamente quarto e quinto. Vittorio Giacomo Musso (Torre Bianca), Mario Brancato (Pol. Europa Messina), Claudio Trifoglio (Torre Bianca) e Sebastiano Coglitore (Pol. Europa Messina) poi in classifica.
Tra le donne nuova affermazione dell’ucraina Nadiya Sukharyna (Torre Bianca) in 27’35”. Più staccate Valentina Bartolotta (Podistica Capo d’Orlando, 29’06”) e Rossella Granà (Torre Bianca, 30’50”) insieme a lei sul podio. Manuel Mollica (12’40”) e Alessandra Salvadore (16’00”) della Duilia Barcellona hanno prevalso nella categoria Allievi/e sui 3,8 km. Le premiazioni del “Trofeo Federico Amato”, al termine della gara, si sono svolte presso l’Auditorium Comunale “F. Borà”.