“Trofeo Sale & Saline” a Giovanni Lombardo e Alice Mammina
La gara podistica di 10 km, organizzata dal GSD 5 Torri Fiamme Cremisi, era valida quale penultima prova del 29° Grand Prix Sicilia 2024 Senior/Master FIDAL e per il Grand Prix Provinciale di Trapani 2024. Oltre 400 i partecipanti.
La XXVII edizione del “Trofeo Sale & Saline” si è conclusa a Trapani con le vittorie di Giovanni Lombardo (Team Atletica Palermo) fra gli uomini e Alice Mammina (Cus Palermo) per le donne. La gara podistica di 10 km, organizzata dal GSD 5 Torri Fiamme Cremisi, inserita nel calendario nazionale FIDAL (Bronze), era valida quale penultima prova del 29° Grand Prix Sicilia 2024 Senior/Master FIDAL e per il Grand Prix Provinciale di Trapani 2024. Si è sviluppata su un percorso veloce, con quattro giri da 2,5 km da affrontare in un circuito ad anello per gli oltre 400 partecipanti, attraversando il centro storico e il lungomare della città trapanese, con partenza e arrivo in viale Regina Margherita. Ospiti speciali i fratelli Osama e Ala Zoghlami.
La prova maschile ha visto prevalere Giovanni Lombardo, con il tempo di 32’49”, nuovo personal best sulla distanza per l’atleta che due settimane fa si era classificato primo nel Campionato Italiano Élite di triathlon a Cervia nella categoria Juniores. Un’affermazione in rimonta su Nicola Mazzara del Sicilia Running Team che dopo aver condotta la prova in avvio ha chiuso al secondo posto in 32’58″. Sul podio è salito pure Andrea Bonacasa, terzo in 34’40”, seguito da Antonio Puccio, Diego Sanfilippo e da Fabrizio Arcoraci della Podistica Messina, sesto assoluto con il crono di 35’18”, terzo classificato della categoria SM. Alessio Giangrasso, Mohamed Aziz Hammedi, Vincenzo Primavera e Giuseppe Gerratana a chiudere le prime dieci posizioni. Da sottolineare anche la partecipazione di Vito Massimo Catania, che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, completando la gara insieme a Francesco Ingargiola.
Tra le donne Alice Mammina ha centrato la vittoria in 39’38”, tallonata da Luana Russo della Sciacca Running, che ha terminato le fatiche in 39’56″ tentando sino all’ultimo di insidiare la rivale. Terza Carla Grimaudo in 41’18″, poi Florinda Mercadante e Simona Sorvillo. Per le società messinesi erano di scena, inoltre, Danilo Paradiso (31esimo in 38’06”), Edoardo Pracanica e Luciana Delia della Pol. Milazzo, Antonio Lo Re della Stilelibero (77esimo in 40’49”), Salvatore Grillo dell’Atletica Nebrodi e Ludovica Costanzo della Podistica Capo d’Orlando.