Il “13° Trofeo Curri chi ti pigghiu” a Sutera e Sukharyna
Si è corsa a Santa Teresa di Riva la tredicesima edizione della gara organizzata dall’Atletica Savoca, valida come Campionato Provinciale Promozionale Individuale e di Società di Corsa su strada, evento noto anche come Memorial Salvatore Aliberti.
Tredicesima edizione del “Trofeo Curri chi ti pigghiu-Memorial Salvatore Aliberti” nel segno di Andrea Sutera e Nadiya Sukharyna. Sono loro i vincitori della gara organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi, con l’apporto del responsabile tecnico Antonello Aliberti, patrocinata dal Comune di Santa Teresa di Riva, inserita nel calendario territoriale FIDAL 2024 e valida come Campionato Provinciale Promozionale Individuale e di Società di Corsa su strada.
Gli atleti hanno affrontato un circuito di 1.660 metri, da ripetere più volte per un massimo di 8,3 km. Partenza ed arrivo in Via Regina Margherita in direzione di Piazza V Reggimento Aosta (Piazza del Comune). Andrea Sutera dell’Atletica Savoca ha vinto con il tempo di 29’37’’, battendo la concorrenza con un buon margine di vantaggio. Al secondo posto si è piazzato Antonello Nastasi (La Michetta), 30’45’’, terzo Giuseppe Pulvirenti (Atletica Virtus Acireale), 31’21’’. A seguire, Paolo Restuccia (secondo tra gli SM50) e Daniele Straface (primo di categoria SM35) della Podistica Messina, rispettivamente quarto e quinto, in 31’32” e 32″12″. Sesto Giacomo Vittorio Musso della Torre Bianca in 32’29”, nono tra gli uomini il compagno di squadra Nicola Buonvicino in 34’11”, mentre Claudio Trifoglio (Torre Bianca) ha chiuso decimo in 34’18”.
In ambito femminile si è registrata l’affermazione dell’ucraina Nadiya Sukharyna della Torre Bianca, giunta al traguardo con il crono di 34’11’’, da nona assoluta, staccando ampiamente le rivali. Seconda tra le donne Valentina Bartolotta (Podistica Capo d’Orlando) in 36’09’’, leader della categoria SF40. Completa il podio Giovanna Granata (Podistica Capo d’Orlando) in 39’09’’, seconda per le SF45. Alessandra Zimbaro della Torre Bianca quarta in 39’15”; poi Giorgia Sciascia (Meeting Sporting Club Runner), 39’40”; Domenica Lucia Trifirò (Indomita Torregrotta), 43’40”; Anna Privitera (Torre Bianca), 44’20”; Annunziata D’Arrigo e Adriana D’Arrigo (Fidippide Messina), 48’40”.
Ecco i trionfatori delle gare giovanili. Allievi/e: Simone Ciatto (Atletica Savoca), Alessandra Salvatore (Duilia Barcellona). Cadetti/e: Alessandro Forgione (Odysseus Messina), Gloria Nicita (Odysseus Messina). Ragazzi/e: Francesco Carnabuci (Atletica Savoca), Gloria Marabello (Atletica Saletti Bergamo). Esordienti 10M: Carmelo Carnabuci (Atletica Savoca). Esordienti 10F: Sabrina Inferrera (Torrebianca), Esordienti 8M: Giulio Cannistrà (Indomita). Esordienti 8F: Marzia Rigano (Atletica Savoca). Esordienti 5M: Giuseppe Smedile (Torrebianca). Esordienti 5F: Elisa Bucca (Duilia Barcellona).
A premiare i vincitori sul podio il sindaco Danilo Lo Giudice, che ha commentato: “Una meravigliosa domenica nella nostra comunità di Santa Teresa di Riva dove ogni anno ritorna la Gara Podistica “Curri chi ti pigghiu”. Un grazie all’atletica Savoca per la straordinaria organizzazione e per il coinvolgimento delle varie società di atletica di tutta la provincia che si sono ritrovate nella nostra comunità. Come sempre siamo al fianco delle associazioni che portano avanti la pratica dello sport sano per i nostri bambini ma anche per i più grandi e l’Atletica Savoca ormai è una delle realtà più belle presenti nel nostro comprensorio”.