La RomaOstia fa 50, si correrà il 2 marzo 2025
Giunta al traguardo delle 50 edizioni, l’Half Marathon è oggi una corsa ricca di storia. Sono 4100 i pettorali già acquistati, con una quota di stranieri superiore al 63%. Oltre 1200 gli iscritti di nazionalità francese. Tutti dati in aumento rispetto al 2024 che evidenziano anche la maggiore partecipazione di donne (41%).
La RomaOstia Half Marathon fa 50! Il tradizionale percorso che da Roma porta al mare accoglierà, domenica 2 marzo, i tantissimi runner iscritti all’edizione 2025 della mezza maratona più famosa d’Italia, la RomaOstia Half Marathon. Giunta al traguardo delle 50 edizioni, è oggi una corsa ricca di storia, pensata e creata da Luciano Duchi e fatta crescere negli anni dalla sua grande famiglia sportiva, il Gruppo Sportivo Bancari Romani (ora GSBRun).
Titolata da Eurospin per il secondo anno consecutivo, la 50^ RomaOstia parte con ottimi auspici: 4100 i pettorali già acquistati, con una quota di stranieri superiore al 63%. Oltre 1200 gli iscritti di nazionalità francese. Tutti dati in aumento rispetto al 2024 che evidenziano anche la maggiore partecipazione di donne (41%). Ad affiancare GSBRun nell’organizzazione RCS Sports & Events, in base a una partnership siglata nel 2017 che ha dato vita a un rapporto consolidato, rafforzato dal recente successo che li ha visti insieme anche nella Rome Half Marathon, in uno sforzo condiviso per regalare alla Capitale sempre nuove iniziative.
Una lunga storia alle spalle e un approccio attento all’innovazione: questa la formula del successo della RomaOstia, alla quale ogni anno si affiancano partner di respiro internazionale, come Adidas. L’azienda tedesca, leader nell’abbigliamento sportivo, ha rinnovato il suo ruolo di Technical Partner e provvederà alla realizzazione anche quest’anno della maglia tecnica riservata a tutti i runner della prossima edizione. Non mancherà il Training Program, il programma di allenamenti collettivi per affiancare gli iscritti nella fase di preparazione della corsa e consentire loro di arrivare pronti al via della 50^ edizione. Coinvolti gli esperti del gruppo GSBRun, che terranno conto delle differenti esperienze e livello di preparazione dei partecipanti. Il primo appuntamento sarà sabato 21 dicembre.
La RomaOstia nasce il 31 marzo del 1974. Partenza dal Circo Massimo e una distanza di 28 chilometri, superiore a quella attuale. I classificati furono 313, di cui 212 bancari. La corsa, infatti, per le prime cinque edizioni era valida quale Campionato Italiano Interbancario di “maratonina”. Giunta ora alla 50^ edizione, questa mezza maratona rappresenta una delle gare più longeve della penisola, una delle più partecipate in assoluto e da parte degli atleti italiani. La distanza classica (21,0975 chilometri) e il suo percorso omologato dalla Fidal, pur non pianeggiante, risulta da sempre essere molto veloce, un particolare che l’ha resa una gara amata dai podisti, che spesso qui, percorrendo la Cristoforo Colombo, hanno realizzato il loro record.
Nell’albo d’oro della RomaOstia figurano primatisti mondiali di maratona (Steve Jones, 1985) e vincitori olimpici di maratona (Stefano Baldini, 1997 con il primato italiano sulla distanza). Il record maschile e femminile (Yego Salomon Kirwa, 58.44 nel 2016 e quello femminile della Kiplagat Jebet Florence, 66.38 nel 2012), rappresentano i migliori in assoluto realizzati sulla distanza in Italia, record “All Comers”.