OktoberFest Run, Amasi e Denisi sul podio a Rende
La prima edizione della gara organizzata dall’ASD Marathon Cosenza, sulla distanza di 10 km, ha visto il successo di Daniele Meucci. Secondo Saverio Amasi dell’Atletica Savoca, terzo tra gli uomini Federico Denisi della Podistica Messina. Tra le donne ha dominato la prova Verity Ockenden.
Si è svolta l’1 novembre a Rende (CS), in Calabria, la prima edizione della OktoberFest Run. Un appuntamento organizzato dall’ASD Marathon Cosenza, in collaborazione con l’associazione WISEA eventi, presso l’Area Mercatale. Gli atleti sono stati impegnati lungo un percorso di 10 km, omologato FIDAL, che si è sviluppato su un circuito interamente chiuso al traffico di 1550 metri, da ripetere 6 volte con l’aggiunta di 700 metri iniziali per raggiungere la distanza esatta di 10 km. Il tracciato ha toccato Via Parigi, Via Gioacchino Rossini, Via Leonardo da Vinci e Via Buenos Aires.
A trionfare nella prima OktoberFest Run è stato l’azzurro Daniele Meucci (C.S. Esercito), “special guest”, che ha tagliato il traguardo in 29:56, davanti a Saverio Amasi dell’Atletica Savoca, secondo con il tempo di 32:52. Federico Denisi della Podistica Messina si è piazzato terzo tra gli uomini in 33:09, primo per la categoria SM. Paolo Caratozzolo (Cosenza K42) e Emilio Pagnotta (Marathon CS) rispettivamente quarto e quinto. Da segnalare, inoltre, sempre per la Podistica Messina, Davide Salvati, decimo assoluto in 34:20 e Antonio Schipilliti, quattordicesimo in 34:59. Gli altri rappresentanti della società del presidente Santi Giacobbe: Daniele Straface 40esimo (38:30) e Francesco Pafumi 52esimo (39:40).
Tra le donne ha dominato la prova la britannica Verity Ockenden, che ha chiuso in 33:01, staccando nettamente Zoe Pretara (Runners Chieti), seconda in 37:42. Sara Salerno (Cosenza K42) a completare il podio in 38:24. Teresa Latella della Podistica Messina, settima generale tra le donne, si è classificata prima di categoria SF50 con un tempo di 43:21. Nel ricco programma anche le gare giovanili riservate a Esordienti 5 M/F – 100 metri, Esordienti 8 M/F – 200 metri, Esordienti 10 M/F – 400 metri, Ragazzi M/F – 700 metri e Cadetti M/F – 1550 metri, la non competitiva e la Family Run sulla distanza di 1.5 km. Al termine sono stati premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne assoluti e i primi 3 di ogni categoria FIDAL con premi in natura e prodotti tipici,