Sipario alzato sulla “10 Km di Capo Peloro – Trofeo Cacopardi 2024”
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati tutti i dettagli della manifestazione podistica, in programma domenica 1 dicembre in uno scenario incantevole ed organizzata dalla Torre Bianca nel ricordo di un grande uomo ed appassionato di sport. Superata la quota record di 400 iscritti per la gara FIDAL, valida come penultima prova del “Sicily Bronze Races 2024”.
Con la conferenza stampa, tenutasi nella Sala Giunta “Falcone e Borsellino” di Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, è stata ufficialmente presentata l’ottava edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”. La manifestazione podistica, sotto l’egida della FIDAL, in programma domenica 1 dicembre, è organizzata dalla Torre Bianca in collaborazione con l’Ente di promozione CSEN e con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Messina ed è valida come penultima prova del “Sicily Bronze Races 2024”. I numeri sempre più importanti, certificati dal superamento del muro dei 400 iscritti, testimoniano quanto gli atleti siano affascinati dalle peculiarità della gara e dalla bellezza del percorso, che si sviluppa, in un unico giro, nell’incantevole scenario offerto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro e fino ad arrivare al Pilone.
Il presidente della Torre Bianca, prof. Roberto Tracuzzi, ha aperto gli interventi esprimendo tutto il suo orgoglio per questi dati che premiano l’imponente sforzo organizzativo: “Da questa 8^ edizione del Trofeo Luigi Cacopardi ci aspettiamo una giornata indimenticabile. Siamo molto soddisfatti del numero degli iscritti, è il record della manifestazione e questo significa che la nostra 10 km di Capo Peloro continua ad essere scelta da tanti podisti affezionati, ma guadagna ogni anno gradimento e apprezzamento maggiori, non soltanto nel panorama siciliano.
Siamo fieri di far parte del “Sicily Bronze Races”, il circuito regionale che ha esordito in questa stagione e che ci ha permesso di accrescere il potenziale della nostra gara. La manifestazione è davvero unica, come lo sono i luoghi che la ospitano. È un evento che prevede, inoltre, uno sforzo organizzativo importante, ma la Torre Bianca lo fa per passione, la stessa che ritroviamo in coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla buona riuscita dell’evento sportivo: gli sponsor, i partner e i volontari senza i quali nulla sarebbe possibile. È per questo che ci sentiamo di ringraziarli di cuore”.
Si correrà tra terra e mare, 10 km di passione, per rendere omaggio alla figura di un grande uomo e appassionato di sport, Luigi Cacopardi, che venne selezionato come staffettista durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia per le Olimpiadi di Roma del 1960. Era presente alla conferenza stampa la figlia Tiziana, che ne ha ricordato le gesta. Il plauso del sindaco Federico Basile in vista dell’ottava edizione dell’evento: “La partecipazione così numerosa di atleti testimonia il livello di crescita di questa manifestazione sportiva e di ciò dobbiamo darne merito agli organizzatori, che l’hanno resa sempre più punto di riferimento. L’Amministrazione comunale è lieta di condividere e supportare questi eventi che, oltre all’aspetto agonistico, danno alla cittadinanza l’opportunità di trascorrere una giornata di festa, favorendo anche momenti di crescita e aggregazione, quali valori sociali fondamentali nel contesto di una comunità”.
“L’anno scorso – ha aggiunto l’esperto allo sport del Comune di Messina, Francesco Giorgio – hanno partecipato alla gara 250 atleti, mentre quest’anno si è superata la soglia dei 400, a dimostrazione che tutti insieme, società sportive e istituzioni, ognuno nel proprio ruolo, hanno lavorato bene ed in perfetta sinergia. La specificità del percorso, lungo cui si snoderà il Trofeo Cacopardi, consentirà anche di potere apprezzare le bellezze naturali, paesaggistiche ed architettoniche della nostra città. Appuntamenti come questi avvicinano i giovani allo sport, inteso anche quale leva di sviluppo aggregativo e sociale”. La prof.ssa Angela Mancuso, dirigente scolastico dell’I.C. “Evemero”, si è soffermata sugli aspetti legati alla “Corri con l’Evemero”, tradizionale appuntamento riservato ai più giovani, connubio vincente con la manifestazione.
Hanno partecipato, inoltre, alla conferenza stampa: il presidente della FIDAL Messina, Nunzio Scolaro; i dirigenti della Torre Bianca, Tiziana Tracuzzi, Gabriele Rinaldi, Filippo Impellizzeri, Katia Oteri e Nadiya Sukharyna, che è anche l’atleta di spicco, assieme a diversi suoi compagni di squadra. Il via della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”, con partenza da Largo Senatore Francesco Arena, incrocio via Fortino, è fissato domenica 1 dicembre alle ore 10.00. L’arrivo nello stesso punto, di fronte la Fondazione Horcynus Orca. All’interno del ricco programma, all’insegna di sport, divertimento e salute, spazio anche al trekking urbano. Al fine di promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del territorio, si svolgerà un evento motorio, a passo libero, aperto a tutti. L’iniziativa, che prenderà il via alle 8.30, è affidata allo staff tecnico di “Camminare i Peloritani”. Il “terzo tempo”, con il rinfresco allestito dall’organizzazione, grazie al contributo degli sponsor, precederà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Per ulteriori informazioni: https://www.asdtorrebianca.it/cacopardi2024/
Programma orario
Domenica 1 dicembre 2024
Dalle 8:00 accoglienza presso la Fondazione Horcynus Orca (Largo Senatore Francesco Arena) con ritiro pettorali;
Ore 08:30 Trekking urbano;
Ore 10:00 Gara podistica 10 km;
Ore 10:10 “Corri con l’Evemero”;
Ore 11:15 Terzo tempo;
Ore 12:00 Premiazione.