29° Grand Prix Sicilia di corsa su strada, i messinesi premiati
Ripercorriamo quanto accaduto nel circuito FIDAL Bronze, andato ufficialmente in archivio con la XVI edizione del Trofeo Podistico Estate Riberese, con i nomi degli atleti tesserati per le società di Messina e provincia che hanno chiuso nelle prime otto posizioni, categoria per categoria.
Si svolgerà a Pergusa, domenica 22 dicembre, presso il ristorante Garden, la cerimonia di premiazione finale del 29° Grand Prix Sicilia di corsa su strada 2024. Sarà l’occasione per celebrare le lunghe fatiche di questa stagione sportiva. Una lunga avventura, valida per il circuito di gare nazionali FIDAL Bronze, andata ufficialmente in archivio con la XVI edizione del Trofeo Podistico Estate Riberese, che si è svolta nella località balneare Seccagrande di Ribera. Una 10 km vinta da Antonio Puccio (Sciacca Running) e Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto).
Tredici le prove complessivamente disputate in calendario, due delle quali a Messina e provincia, per giungere all’atteso epilogo. Tappe ad Acireale (CT), Aidone (EN), Messina (il III Trofeo Città di Messina, ndr), Floridia (SR), Vittoria (RG), Caltanissetta, Lascari (PA), Mazara del Vallo (TP), Bagheria (PA), Milazzo (IX Trofeo Città di Milazzo, ndr), Canicattì (AG), Trapani e infine Ribera (AG). Per classificarsi bisognava ottenere un punteggio valido in un minimo di 9 gare. La somma dei migliori nove punteggi, più gli eventuali bonus, ha determinato la classifica finale individuale.
Numerosi i messinesi che vanno in premiazione, figurando tra gli 80, più un “fedelissimo”, essendosi piazzati tre le prime otto posizioni di categoria. Luciana Delia (Pol. Milazzo) ha terminato al secondo posto nella SF45. Danilo Paradiso (Pol. Milazzo) si è aggiudicato il titolo di campione nella SM, chiudendo davanti a tutti. Salvatore Grillo (Atletica Nebrodi) quinto per la SM35. Plauso anche per Antonio Lo Re (Stilelibero), che ha chiuso sul terzo gradino del podio nella SM50, seguito nell’apposita graduatoria da Edoardo Pracanica (Pol. Milazzo). Settimo Francesco Famà (Duilia Barcellona P.G.). Nella SM60 settimo Antonino Di Vita (Marathon Club Taormina). Giuseppe Maio (Pol. Milazzo) secondo nella SM70.
Nella classifica Bronze sono stati Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) e Luana Russo (Sciacca Running) a prevalere, mentre tra le società (in premiazione le prime otto) da segnalare i successi conquistati da Universitas Palermo sul versante maschile e Trinacria Palermo per le donne. La Polisportiva Milazzo, nona al femminile, ha mancato di un soffio l’ingresso.