Spinali: “Giornata fantastica, ho espresso tutto il mio potenziale”
Il trionfatore dell’ottava edizione della 10km di Capo Peloro-Trofeo Luigi Cacopardi si è detto soddisfatto per il suo tempo e la bellezza della manifestazione organizzata dalla Torre Bianca: “Trovare un percorso su giro unico in Sicilia è veramente raro. Ci tenevo particolarmente ad essere qui avendo sempre sentito parlare bene di questa gara”.
La 10km di Capo Peloro-Trofeo Luigi Cacopardi ha visto arricchirsi il suo albo d’oro con il nome di Luigi Spinali. L’ottava edizione della suggestiva gara brillantemente organizzata dalla Torre Bianca, dall’elevato numero di partecipanti (circa 400), è andata in archivio con il perentorio successo ottenuto per gli uomini dall’atleta classe 1992 della Monti Rossi Nicolosi, che si è imposto giungendo solitario al traguardo.
Il trionfatore della corsa, col pettorale numero 9, nel magnifico scenario proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro, fino al Pilone, si è detto soddisfatto per il tempo stabilito e la bellezza della manifestazione: “Per me è stata una giornata fantastica, soprattutto per il periodo che sto attraversando. Una gara molto bella, perché trovare un percorso su giro unico in Sicilia è veramente raro. Ci tenevo particolarmente ad essere qui, avendo sempre sentito parlare bene di questa gara ed ho espresso tutto il mio potenziale, giungendo al traguardo in 32’05″”.
“Ho fatto un cambio ritmo secco a partire dal quarto chilometro – ha commentato Spinali – subito dopo una rampetta in salita. Lì ho costruito il vantaggio sui miei diretti avversari e all’ottavo chilometro poi ho nuovamente rilanciato, giungendo all’arrivo in solitaria. Ringrazio l’Asd Torre Bianca per l’organizzazione. Pazienza se abbiamo trovato pioggia e vento, ma noi atleti siamo abituati a soffrire e ad andare avanti. Il posto è molto suggestivo, partire da zero per approdare fino all’arrivo per noi atleti è una grande cosa. Il percorso è spettacolare, mi porterò dietro una splendida cartolina”.
L’atleta augustano ha vissuto un’annata densa di soddisfazioni, in primis per la vittoria nello scorso giugno del titolo regionale dei 5000 mt su pista (col tempo di 15’40″98), nel corso dei Campionati Regionali Assoluti di atletica organizzati dalla Nissolino Sal Catania. La gioia è ancora tanta: “Questa è stata per me una stagione assai ricca di risultati. A giugno ho conquistato il mio ennesimo titolo regionale sui 5000 metri su pista a cui tenevo tanto. Mi alleno quotidianamente ad Augusta e Nicolosi, sulla pista che si trova nella pineta dei Monti Rossi e spesso anche al Rifugio Sapienza o sui versanti dell’Etna. Ad Augusta, nel mio paese natale, invece, svolgo allenamenti più sul lungo, qualche medio e qualche ripetuta”.
Sul futuro, a partire dalla prossima stagione, Spinali aggiunge: “Sono un atleta lavoratore, dei pochi rimasti ormai in Sicilia. Voglio sempre migliorare, sto facendo di tutto per riuscirci. Questo 2024 è stato molto produttivo, ritornerò ad allenarmi già da subito, andando sempre a tutta, sperando che il futuro mi possa riservare nuovi miglioramenti. E con molto piacere spero di essere al top anche l’anno prossimo per la 10km di Capo Peloro-Trofeo Luigi Cacopardi”.